Ciambellone a pois ricetta Natalia Cattelani da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Natalia Cattelani, uno dei volti più amati, da grandi e piccini, della trasmissione La Prova del Cuoco, in questa ricca puntata di venerdì 22 gennaio, dopo averci proposto la ricetta della Torta bianca nella sua ultima apparizione in trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Ciambellone a pois. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Ciambellone a pois proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Ciambellone a pois ricetta Natalia CattelanI
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ciambellone a pois", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti


Ingredienti della ricetta Ciambellone a pois
Per la torta
  • 300 gr di farina 0
  • 200 gr di zucchero
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di latte
  • 4 uova
  • 20 gr di cacao amaro
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci
Per la glassa al cacao
  • 20 gr di burro
  • 25 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di panna fresca
  • 30 gr di cacao amaro
Per lo staccante
  • 70 gr di olio di semi
  • 50 gr di farina
  • 50 gr di burro
Procedimento della ricetta Ciambellone a pois

Preparate lo staccante mescolando il burro morbido, la farina e l’olio di semi sbattendoli con una forchetta. Versate il composto ottenuto all’interno di un vasetto e riponetelo in frigorifero. Iniziate montando con una frusta elettrica il burro morbido con lo zucchero. 

Rompete poi le uova in una ciotola, sbattetele con una forchetta e aggiungetele un po’ alla volta al composto utilizzando una frusta manuale. 

Incorporate il latte e da ultimo la farina setacciata. Prelevate circa 300 grammi dal composto, aggiungeteci il cacao amaro, mezzo cucchiaino di lievito e mescolate il tutto.

Con due cucchiaini o un sac à poche versate la crema al cacao negli stampini da cake pops e cuoceteli nel forno preriscaldato per circa 12 minuti a 180 °C. Nel frattempo unite il lievito al rimanente composto e mescolate bene. 

Versate un terzo del composto in uno stampo da ciambella da 24 cm di diametro precedentemente imburrato, distribuitevi poi le palline al cacao ancora calde, continuate alternando il composto chiaro alle palline. 

Fate cuocere il dolce nel forno caldo a 180 °C per circa 35 minuti. Per la glassa al cacao: in un pentolino scaldate la panna, incorporate poi il cioccolato fondente, fate sciogliere il composto e unite fuori dal fuoco gli altri ingredienti mescolando fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. 

Attendete che la crema si sia rappresa leggermente prima di versarla sul ciambellone. Decorate infine il dolce con dei cioccolatini tondi che richiamano dei pois.

Video della ricetta Ciambellone a pois

Se volete vedere il video della ricetta Ciambellone a pois di Natalia Cattelani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ciambellone a pois" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti