Chiacchiere di Carnevale ricetta zia Cri da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, la maestra di cucina zia Cri, cioè Cristina Lunardini, in questa ricca puntata di lunedì 15 febbraio, dopo averci proposto la ricetta delle castagnole ripiene nella sua ultima partecipazione alla trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Chiacchiere di Carnevale. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da zia Cri per preparare la ricetta Chiacchiere di Carnevale proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Chiacchiere di Carnevale ricetta zia Cri
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Chiacchiere di Carnevale", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti della ricetta Chiacchiere di Carnevale
  • 320 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 25 gr di burro
  • 30 ml di succo di arancia
  • 40 gr di zucchero a velo
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • 20 ml di grappa
  • 150 gr di confettura di fragola
  • 150 gr di crema spalmabile alle nocciole
  • 2 lt di olio di semi di arachide
Procedimento della ricetta Chiacchiere di Carnevale

Disponete la farina in una ciotola capiente, fate un buco al centro e incorporate le uova, il burro, il succo d’arancia, lo zucchero a velo, la vaniglia e la grappa. 

Miscelate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto che si stacca dalle pareti della ciotola. Lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti. 

Con l’aiuto di una sfogliatrice stendete la pasta molto sottile, dovrà avere uno spessore di 1 mm. Per i fiocchetti, ricavate dei rettangoli di pasta, schiacciate delicatamente la parte centrale del rettangolo per formare dei fiocchetti.

Per le chiacchiere, ricavate dei rettangoli di pasta, fate un’incisione nella parte centrale del rettangolo con l’aiuto di un coltello e rigiratele all’interno del foro. 

Per le rose, tagliate la sfoglia con tre coppa pasta a forma di fiore rispettivamente di 10 cm, 8 cm e 5 cm di diametro. Con l’aiuto di un pennello e poca acqua spennellate la parte centrale del fiore più grande e incollatevi sopra il secondo fiore. 

Ripetete questa operazione anche con il fiore più piccolo. Friggete tutti i formati in olio di semi d'arachidi a 160°C, mettetele in posizione verticale, attendete qualche minuto e cospargete di zucchero a velo. Farcite le rose con confettura di fragole o con crema spalmabile alle nocciole.

Video della ricetta Chiacchiere di Carnevale

Se volete vedere il video della ricetta Chiacchiere di Carnevale di zia Cri proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Chiacchiere di Carnevale" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti