Sciavata siciliana ricetta Fulvio Marino da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, l'esperto panificatore Fulvio Marino, dopo averci proposto la ricetta del bretzel nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di venerdì 29 gennaio, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Sciavata siciliana. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fulvio Marino per preparare la ricetta Sciavata siciliana proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Sciavata siciliana ricetta Fulvio Marino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sciavata siciliana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti + lievitazione


Ingredienti della ricetta Sciavata siciliana
Per l'impasto
  • 1 kg di semola rimacinata
  • 250 gr di lievito madre
  • 20 gr di sale
  • 100 gr di olio
  • 700 gr di acqua
Per il ripieno
  • 1 kg patate
  • 500 g salsiccia
  • 1 cipolla rossa
  • 70 g passata di pomodoro
  • olio
  • origano
Procedimento della ricetta Sciavata siciliana

In una ciotola, o in planetaria, mettete la semola rimacinata di grano duro, il lievito madre (o 12 g di lievito di birra fresco) e gran parte dell’acqua. Mescolate con un cucchiaio e, ad impasto formato, aggiungete il sale e l’acqua rimasta. 

Lavorate l'impasto per qualche minuto, quindi aggiungete l’olio evo a filo, lavorando ancora fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite con la pellicola e fate riposare per 1 ora al caldo. 

Prendete l’impasto, che avrà una consistenza piuttosto morbida, dividetelo in due parti e piegate ciascuna parte su se stessa su un piano leggermente infarinato (pieghiamo i lembi esterni verso l’interno, più volte, fino ad ottenere una pagnotta liscia).

Mettete l’impasto in due ciotole oliate, coprite e fate lievitare ancora 2 ore e mezza a temperatura ambiente. Prendete una teglia da 32 cm oliata. 

Allargate un panetto su un piano e trasferitelo all’interno della teglia, lasciando i bordi un po’ più alti. Per il condimento, in padella fate rosolare le patate insieme alle cipolle e le salsicce sgranate, fino a far dorare il tutto. Lasciate raffreddare.

Distribuite il ripieno sulla base di impasto. Coprite con l’altro disco di pasta e sigillate bene i bordi. Spennellate sopra con poca passata di pomodoro e spolverate con l’origano. Cuocete in forno caldo e statico a 250° per 20 minuti + 10 minuti a 200°, posizionandola a metà forno.

Video della ricetta Sciavata siciliana

Se volete vedere il video della ricetta Sciavata siciliana di Fulvio Marino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sciavata siciliana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti