Risotto cappuccio viola e bonarda ricetta Sergio Barzetti da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Sergio Barzetti,il mitico mister alloro, uno dei volti noti ed amati della Prova, dopo averci proposto la ricetta del Risotto agli agrumi ed indivia belga nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di venerdì 29 gennaio, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Risotto cappuccio viola e bonarda. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Risotto cappuccio viola e bonarda proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Risotto cappuccio viola e bonarda ricetta Sergio Barzetti
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto cappuccio viola e bonarda", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti della ricetta Risotto cappuccio viola e bonarda
  • 300 gr di riso arborio
  • 1 cavolo cappuccio viola
  • 1/2 cipolla bionda
  • 80 gr di burro
  • 1 bicchiere di vino bonarda oltrepò pavese
  • brodo vegetale
  • 80 gr di formaggio grattugiato
  • 100 gr di taleggio
  • 1 limone non trattato
  • foglie di alloro
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Risotto cappuccio viola e bonarda

Affettate finemente il cavolo cappuccio viola e passate la metà all’estrattore e tenete da parte l’estratto. Tritate finemente la cipolla e fatela appassire con 20 grammi di burro ed il cavolo affettato e fate cuocere a fiamma moderata per circa 12 minuti. 

Aggiungete il riso e fatelo tostare brevemente mescolando. Sfumate con il vino e lasciate evaporare completamente a fuoco vivace.

Bagnate il risotto con il brodo vegetale ed aggiungete l’estratto di cavolo e portate a cottura, mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo altro brodo se necessario. Regolate di sapidità. 

Lasciate riposare il risotto per qualche minuto prima di mantecare aggiungendo il formaggio grattugiato, il taleggio tagliato a cubetti, pochissimo burro e qualche goccia di limone.

Video della ricetta Risotto cappuccio viola e bonarda

Se volete vedere il video della ricetta Risotto cappuccio viola e bonarda di Sergio Barzetti proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto cappuccio viola e bonarda" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti