Panini al cocco ricetta Fulvio Marino da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, l'esperto panificatore Fulvio Marino, dopo averci proposto la ricetta della mantovana nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di martedì 26 gennaio, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Panini al cocco. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fulvio Marino per preparare la ricetta Panini al cocco proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Panini al cocco ricetta Fulvio Marino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Panini al cocco", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti + lievitazione


Ingredienti della ricetta Panini al cocco
  • 450 gr di farina tipo 0 bio
  • 50 gr farina di cocco
  • 200 gr di lievito madre
  • 5 gr di lievito di birra
  • 310 gr di latte di cocco
  • 40 gr di olio evo
  • 100 gr di granella di cocco
Procedimento della ricetta Panini al cocco

Versate all’interno di una ciotola le farine, il lievito, 300 grammi di latte di cocco e impastate. Dopo 4/5 minuti aggiungete i restanti 10 grammi di latte, continuando ad amalgamare fino a quando il composto è liscio ed omogeneo. 

Alla fine, aggiungete l’olio e la granella di cocco, continuando ad impastare lentamente. Versate il composto all’interno di una ciotola e lasciate lievitare fino a quando l’impasto non sarà aumentato del 50 per cento rispetto al suo volume iniziale.

Una volta lievitato, create delle pagnottine da 120 grammi circa, spennellatele con dell’olio e mettetele a riposare su una teglia da forno coperta da pellicola trasparente. 

Lasciate lievitare le pagnottine fino a quando non raggiungeranno il doppio del volume di partenza, guarnite con granella di cocco e infornate a 240 gradi per circa 15 minuti, posizionando la teglia a metà del forno. Farcite con amarene sciroppate e meringhe sbriciolate.

Video della ricetta Panini al cocco

Se volete vedere il video della ricetta Panini al cocco di Fulvio Marino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Panini al cocco" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti