Pane allo zenzero cioccolato e mandorle ricetta Fulvio Marino da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, l'esperto panificatore Fulvio Marino, dopo averci proposto la ricetta dell'Albero di pane di Natale nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di lunedì 21 dicembre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Pane allo zenzero cioccolato e mandorle. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fulvio Marino per preparare la ricetta Pane allo zenzero cioccolato e mandorle proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Pane allo zenzero cioccolato e mandorle ricetta Fulvio Marino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pane allo zenzero cioccolato e mandorle", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti + lievitazione


Ingredienti della ricetta Pane allo zenzero cioccolato e mandorle
  • 1 kg di farina di grano tenero tipo 2
  • 300 gr di lievito madre rinfrescato
  • 25 gr di sale integrale
  • 700 gr di acqua
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 200 gr di mandorle
  • 200 gr di zenzero fresco
Procedimento della ricetta Pane allo zenzero cioccolato e mandorle

Mettete a bollire 700 grammi di acqua con lo zenzero, portate a ebollizione e lasciate raffreddare. Dopodiché, versate all’interno di una ciotola la farina, il decotto allo zenzero acqua e il lievito madre, amalgamando per cinque minuti. 

Aggiungete quindi il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Unite le scaglie di cioccolato e le mandorle, facendole accorpare all’impasto.

Lasciate riposare il composto all’interno di un contenitore leggermente oleato a temperatura ambiente per circa 3 ore. 

Una volta lievitato, dividete l’impasto a metà, create due filoni e riponeteli all’interno dei cestini lasciandoli lievitare per altre 3 ore. Riscaldate il forno a 250 gradi, infornate la pagnotta e cuocete per circa 30 minuti.

Video della ricetta Pane allo zenzero cioccolato e mandorle

Se volete vedere il video della ricetta Pane allo zenzero cioccolato e mandorle di Fulvio Marino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pane allo zenzero cioccolato e mandorle" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti