Ruota della nonna ricetta Natalia Cattelani da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Natalia Cattelani, uno dei volti più amati, da grandi e piccini, della trasmissione La Prova del Cuoco, in questa ricca puntata di venerdì 27 novembre, dopo averci proposto la ricetta della Torta al latte caldo nella sua ultima apparizione in trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Ruota della nonna. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Ruota della nonna proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Ruota della nonna ricetta Natalia Cattelani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ruota della nonna", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti


Ingredienti della ricetta Ruota della nonna
  • 300 gr di farina 0
  • 150 gr di zucchero
  • 80 gr di burro
  • 50 gr di latte
  • 2 uova
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci
  • 4 cucchiai di zucchero in granella
  • 1 scorza di limone
  • 200 gr  di confettura di amarene
  • 200 gr di crema alla nocciola spalmabile
  • granella di zucchero
  • latte
Procedimento della ricetta Ruota della nonna

Mettete in una ciotola il burro morbido e lo zucchero e mescolate bene con l’aiuto di una frusta. 

Aggiungete al composto le uova uno alla volta, la buccia di limone, il latte e da ultimo la farina setacciata con il lievito fino ad ottenere un impasto morbido ma non troppo cremoso.

A questo punto prendete un foglio di carta da forno e con una matita disegnate un cerchio (usando un piattino da dolce come misura).

Utilizzate la carta dalla parte opposta del segno con la matita. Seguendo la traccia del cerchio disponete il composto a cucchiate in modo uniforme in modo da formare una ciambella. 

Aiutandovi con il cucchiaio segnate un solco centrale, allargando l’impasto, adagiate quindi la confettura o la crema di nocciole e ricoprite riportando i bordi al centro e compattando la superficie con l’aiuto di un coltello. 

Spennellate con un po’ di latte la superficie e ricoprite con granella di zucchero. Cuocete per 30 minuti a 180°.

Video della ricetta Ruota della nonna

Se volete vedere il video della ricetta Ruota della nonna di Natalia Cattelani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ruota della nonna" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. l'ho preparato il giorno stesso..premetto che non sono brava a cucinare, ma è venuto perfetto alla prima...il sapore è buono ma per me si impasta troppo in bocca..cioè ti viene da bere dopo..ed infatti è molto adatto alla colazione e divertente da vedere vorrei capire se con la panna al posto del latte impasta meno...saluti

    RispondiElimina

Posta un commento