Torta al latte caldo farcita ricetta Natalia Cattelani da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Natalia Cattelani, uno dei volti più amati, da grandi e piccini, della trasmissione La Prova del Cuoco, in questa ricca puntata di venerdì 20 novembre, dopo averci proposto la ricetta della Torta alle arance caramellate nella sua ultima apparizione in trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Torta al latte caldo farcita. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Torta al latte caldo farcita proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Torta al latte caldo farcita ricetta Natalia Cattelani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta al latte caldo farcita", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti


Ingredienti della ricetta Torta al latte caldo farcita
Per l'impasto
  • 4 uova medie
  • 240 gr di farina 0
  • 240 gr di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di lievito per dolci
  • 180 gr di latte intero
  • 80 gr di burro
  • scorza di 1 limone
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la farcitura
  • 400 gr di panna da montare
  • 40 gr di miele millefiori
  • zucchero a velo
Procedimento della ricetta Torta al latte caldo farcita

Scaldate il latte mettendolo in un pentolino con la buccia di limone e la vaniglia. Una volta arrivato quasi a bollore, togliete la scorza di limone ed aggiungete il burro tagliato a pezzetti spegnendo il fornello e prestando attenzione che il burro si sciolga completamente. 

Preparate l'impasto della torta montando, in una ciotola o in planetaria, le uova intere insieme allo zucchero di canna o semolato per circa 8 minuti in modo da ottenere un composto gonfio, chiaro e piuttosto sostenuto simile al pan di Spagna. 

A questo punto aggiungete la farina setacciata e, successivamente, il lievito per dolci. Versate quindi a filo la miscela calda di latte e burro avendo cura, nel frattempo, di mescolare per bene con la spatola, fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.

Prendete quindi una tortiera da 22-24 cm di diametro, imburratela ed infarinatela e versate, al suo interno, l’impasto avendo cura di livellarlo per bene. A questo punto, fate cuocere la torta in forno preriscaldato e statico a 170° per 40 minuti. 

Spegnete il forno lasciando la torta al suo interno per altri 10 minuti avendo cura di non aprirlo. Trascorsi anche questi dieci minuti, sfornate la torta e fatela raffreddare. 

Per farcirla, tagliate la torta a metà e farcitela con una crema ottenuta montando la panna con il miele usando le fruste elettriche. 

Lavorate la crema fino ad ottenere una crema ben ferma che andrete poi a far riposare in frigorifero. Farcite la torta con la crema decorandola con zucchero a velo.

Video della ricetta Torta al latte caldo farcita

Se volete vedere il video della ricetta Torta al latte caldo farcita di Natalia Cattelani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta al latte caldo farcita" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti