Fettuccine al basilico con triglie e carciofi ricetta Mauro Improta da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, lo chef Mauro Improta, volto noto della Prova, in compagnia del figlio Mattia, in questa ricca puntata di venerdì 27 novembre, dopo averci proposto la ricetta del Tegame di polpette in manto di melanzane, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Fettuccine al basilico con triglie e carciofi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Mauro Improta per preparare la ricetta Fettuccine al basilico con triglie e carciofi proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Fettuccine al basilico con triglie e carciofi ricetta Mauro Improta
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Fettuccine al basilico con triglie e carciofi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Fettuccine al basilico con triglie e carciofi
Per il condimento
  • 4 triglie
  • 1 cipollotto
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 100 ml di olio evo
  • 3 carciofi
  • prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • sale e pepe
Per le fettuccelle
  • 300 gr di farina 0
  • 100 gr di semola
  • 4 uova
  • 20 foglioline di basilico
  • sale
Procedimento della ricetta Fettuccine al basilico con triglie e carciofi

Con un frullatore a immersione frullate le foglie di basilico con 2 uova. Versate la farina e la semola all’interno della planetaria con il gancio, incorporate le restanti uova ed il composto di basilico e uova, infine aggiungete il sale e continuate a lavorare l’impasto fino a che non risulti liscio ed omogeneo. 

Una volta pronto avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti. Nel frattempo sfilettate le triglie precedentemente squamate ed eviscerate. In una padella fate rosolare nell’olio le teste, le lische delle triglie con il cipollotto e uno spicchio di aglio.

Una volta rosolato per bene sfumate con il vino bianco, aggiungete il prezzemolo e il concentrato di pomodoro. 

Lasciate cuocere per 12 minuti aggiungendo un mestolo di acqua per non farlo asciugare troppo. A questo punto proseguite con la preparazione dei carciofi che andranno tagliati sottilmente e cotti per circa 4 minuti in una padella antiaderente con olio, sale e pepe. 

In un’altra padella scottate i filetti di triglia con un filo di olio evo e del sale. Una volta pronti filtrate con un colino il liquido di cottura delle triglie. 

Stendete le fettuccelle con l’aiuto della macchina per la pasta. Cuocetele in abbondante acqua salata, scolatele e mantecatele insieme al sugo. Impiattate le fettuccelle e decorate con i carciofi croccanti e con le triglie scottate.

Video della ricetta Fettuccine al basilico con triglie e carciofi

Se volete vedere il video della ricetta Fettuccine al basilico con triglie e carciofi di Mauro Improta proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fettuccine al basilico con triglie e carciofi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti