Bottoni di pasta alla Nerano ricetta Mauro Improta da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, lo chef Mauro Improta, volto noto della Prova, in compagnia del figlio Mattia, in questa ricca puntata di mercoledì 11 novembre, dopo averci proposto la ricetta dei Moscardini in umido con patate e carciofi, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Bottoni di pasta alla Nerano. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Mauro Improta per preparare la ricetta Bottoni di pasta alla Nerano proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Bottoni di pasta alla Nerano ricetta Mauro Improta
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Bottoni di pasta alla Nerano", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti della ricetta Bottoni di pasta alla Nerano
Per il condimento
  • 250 gr di zucchine scure
  • 100 gr di provolone del monaco
  • 1 cipolla
  • 1 mazzetto di basilico
  • 300 ml di olio di semi
  • olio evo
Per la pasta
  • 200 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 100 gr di semola rimacinata
Per il ripieno
  • 300 gr di ricotta
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Bottoni di pasta alla Nerano

Iniziate a preparare la pasta mettendo insieme la farina e la semola con le uova intere in una planetaria oppure lavorando con le mani su un piano di lavoro infarinato. 

Lavorate il composto fino ad ottenere un panetto dalla consistenza liscia, avvolgetelo in una pellicola trasparente e fatelo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero. 

Preparate il ripieno dei ravioli mescolando la ricotta insieme al formaggio grattugiato fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa, aggiustando alla fine di sale e pepe. Tirate la sfoglia sottile con il mattarello, ponete sopra la sfoglia stesa dei mucchietti di ripieno coprendoli con un'altra sfoglia.

Pressate per bene con le mani facendo uscire l’aria in eccesso sigillando per bene il ripieno. Ricavate, con un coppapasta, dei ravioli e lessateli in acqua bollente e salata. 

Per la salsa di condimento, affettate parte delle zucchine ottenendo delle rondelle sottili. Friggete le zucchine, in olio caldo e profondo, fino a doratura. Prendete poi una padella e fateci soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio. 

Aggiungete la restante parte delle zucchine dopo averle tagliate a cubetti e fatela soffriggere. Frullate quindi le zucchine soffritte aggiungendo anche il provolone grattugiato ed il basilico spezzettato. 

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, scolate la pasta in una ciotola, versate la crema di zucchine ed amalgamate bene. Servite i bottoni conditi con la crema di zucchine aggiungendo le zucchine fritte a completare il piatto.

Video della ricetta Bottoni di pasta alla Nerano

Se volete vedere il video della ricetta Bottoni di pasta alla Nerano di Mauro Improta proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Bottoni di pasta alla Nerano" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti