Torta cioccolato e pere ricetta Francesca Marsetti da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Francesca Marsetti,il mitico mister alloro, uno dei volti noti ed amati della Prova, dopo averci proposto la ricetta del Fritto misto di bocconcini di pollo nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di martedì 13 ottobre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Torta cioccolato e pere. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Francesca Marsetti per preparare la ricetta Torta cioccolato e pere proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Torta cioccolato e pere ricetta Francesca Marsetti
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta cioccolato e pere", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 80 minuti


Ingredienti della ricetta Torta cioccolato e pere x 4 persone
Per l'impasto
  • 450 gr di zucchero
  • 200 gr di uova fresche
  • 75 gr di cacao amaro
  • 200 gr di burro fuso
  • 150 gr di farina di frumento tipo 1
Per la farcia
  • 3 pere mature ma sode
  • 100 gr di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia
  • 30 gr di rum
  • 40 gr di burro freddo
  • un pizzico di sale
Per la chantilly
  • 250 gr di panna fresca
  • 30 gr di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia
Procedimento della ricetta Torta cioccolato e pere

Iniziate con il preparare l’impasto mettendo, in una ciotola mettiamo, le uova sgusciate ed intere (dovrebbero essere circa 4-5 uova). Sbattete le uova con la frusta ed aggiungete lo zucchero semolato. 

Mescolate un pò senza montate le uova. Aggiungete la vaniglia e la farina mescolando con una spatola per eliminare eventuali grumi. Aggiungete quindi il cacao amaro setacciato in polvere mescolando per bene e, per ultimo, il burro fuso continuando a mescolare per farlo assorbire completamente. 

Versate il composto ottenuto in una tortiera ben imburrata fino ad ottenere uno spessore di circa 2,5 cm. Mettete a cuocere la torta in forno preriscaldato e statico a 180° per 30 minuti. Trascorso questo tempo, sfornatela, fatela raffreddare e capovolgetela sul vassoio.

Pulite le pere rimuovendo la buccia e tagliatele a spicchi privandole anche del torsolo. Fate caramellare lo zucchero mettendolo in una padella e, senza mescolare, aspettate che si sciolga diventando ambrato. 

Mettete dentro la padella gli spicchi di pera, sfumate con il rum e fate cuocere a fiamma media in modo da far caramellare le pere per poi toglierle dal padellino e farle raffreddare. 

Aggiungete quindi al caramello in padella il burro freddo, date una mescolata e fate raffreddare. Preparate la crema chantilly montando la panna fresca ben fredda insieme allo zucchero e, quando sarà montata, profumandola con la vaniglia. 

Spalmate la crema chantilly sopra la torta e decoratela con le pere caramellate ed una colata di caramello raffreddato.

Video della ricetta Torta cioccolato e pere

Se volete vedere il video della ricetta Torta cioccolato e pere di Francesca Marsetti proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta cioccolato e pere" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti