Mandilli al pesto ricetta Ivano Ricchebono da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Ivano Ricchebono, chef ligure stellato e volto molto amato della trasmissione La Prova del Cuoco, in questa ricca puntata di martedì 13 ottobre, dopo averci proposto la ricetta della cima alla genovese nella sua ultima apparizione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Mandilli al pesto. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Ivano Ricchebono per preparare la ricetta Mandilli al pesto proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Mandilli al pesto ricetta Ivano Ricchebono
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Mandilli al pesto", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti della ricetta Mandilli al pesto x 4 persone
Per i mandilli
  • 200 gr di farina 00
  • 2 uova
  • vino vianco
  • 200 gr di patate
  • 50 gr di fagiolini
  • sale fino
Per il pesto
  • 2 mazzi di basilico genovese
  • 20 gr di pinoli
  • 1 spicchio d'aglio
  • 200 gr di formaggio grattugiato
  • 50 gr di pecorino sardo
  • qualche grano di sale grosso
  • 100 gr di olio evo
Procedimento della ricetta Mandilli al pesto

Iniziate a preparare l’impasto mettendo, in una ciotola, la farina insieme alle uova intere aggiungendo anche un pò di vino bianco. Mescolate il tutto fino ad ottenere un panetto dalla consistenza liscia che andrete poi ad avvolgere nella pellicola trasparente facendolo riposare per almeno mezz’ora. 

Trascorso questo tempo, tirate la sfoglia in modo che sia sottilissima e, da questa, ricavate dei quadrati della larghezza pari a quella delle lasagne. 

Preparate il pesto mettendo, in un mortaio (o in un mixer), i pinoli, l’aglio tagliato a fettine ed un pò di sale grosso. Iniziate a pestare (o tritare) gli ingredienti fino ad ottenere una specie di crema.

Aggiungete anche le foglie di basilico, poco alla volta, continuando a pestare o frullare gli ingredienti. A questo punto, aggiungete il formaggio grattugiato (parmigiano e pecorino) e, poco alla volta, l’olio d’oliva a filo. 

Fate bollire in una pentola abbondante acqua salata. Mettete a cuocere in pentola i fagiolini e le patate tagliate a cubetti e, quando quest’ultimi saranno cotti, mettete a cuocere i mandilli per pochi minuti. 

Scolate i mandilli insieme alle verdure, aggiungetele al mortaio con il pesto e mescolate per bene il tutto aggiungendo, al bisogno, un po’ d’acqua di cottura.

Video della ricetta Mandilli al pesto

Se volete vedere il video della ricetta Mandilli al pesto di Ivano Ricchebono proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Mandilli al pesto" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti