Panelle crocchè e rascature ricetta Fabio Potenzano da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Fabio Potenzano, apprezzato chef siciliano di Bagheria, in questa ricca puntata di venerdì 30 ottobre, dopo averci proposto la ricetta delle Polpette a sfincione nel corso della sua ultima apparizione al programma, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Panelle crocchè e rascature. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fabio Potenzano per preparare la ricetta Panelle crocchè e rascature proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Panelle crocchè e rascature ricetta Fabio Potenzano
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Panelle crocchè e rascature", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 100 minuti


Ingredienti della ricetta Panelle crocchè e rascature per 4 persone
Per le panelle
  • 750 ml di acqua
  • 250 gr di farina di ceci
  • prezzemolo
  • succo di 1 limone
  • 6 panini con il sesamo
Per le crocchè
  • 800 gr di patate vecchie lesse
  • sale fino
  • menta
Per le rascature
  • 400 gr di impasto delle panelle
  • 200 gr di impasto delle crocchè
  • cipolla tritata
Per la finitura
  • 1 lt di olio di semi per friggere
  • 3 limoni
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Panelle crocchè e rascature

Preparate le panelle mettendo la farina di ceci in una ciotola. Mescolate un pò per farle prendete un pò d'aria e poi aggiungete l’acqua, poca per volta, continuando a mescolare. 

Aggiustate di sale la pastella e versatela dentro un tegame che porterete poi a bollore e farete cuocere, continuando sempre a mescolare come se fosse una polenta, per 40-50 minuti. 

Una volta cotto l’impasto, versatelo dentro uno stampo da plumcake o sul fondo di una teglia rettangolare in modo da avere uno strato sottile. Fate raffreddare l'impasto prima di ricavare le panelle della forma desiderata. Friggetele in olio ben caldo e profondo.

Per le crocchè prendete le patate vecchie, lessatele, rimuovete la buccia e schiacciatele. Condite le patate schiacciate con sale e menta tritata finemente. 

Con le mani unte d'olio date la forma desiderata alle vostre crocchette facendole poi friggere nell’olio ben caldo e profondo. 

Per le rascature, mescolate, in una ciotola, i resti dell’impasto delle panelle e delle crocchè insieme alla cipolla tritata finemente. Lavorate il composto con le mani fino ad ottenere un impasto dalla consistenza omogenea e compatta. Formate delle polpettine che andrete poi a friggere in olio profondo e ben caldo.

Video della ricetta Panelle crocchè e rascature

Se volete vedere il video della ricetta Panelle crocchè e rascature di Fabio Potenzano proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Panelle crocchè e rascature" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti