Focaccia con carne cruda e tartufo ricetta Fulvio Marino da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, l'esperto panificatore Fulvio Marino, dopo averci proposto la ricetta della Fugasse patate e pancetta nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di venerdì 30 ottobre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Focaccia con carne cruda e tartufo. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fulvio Marino per preparare la ricetta Focaccia con carne cruda e tartufo proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Focaccia con carne cruda e tartufo ricetta Fulvio Marino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Focaccia con carne cruda e tartufo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti + lievitazione


Ingredienti della ricetta Focaccia con carne cruda e tartufo
Per l'impasto
  • 1 kg di farro bianco macinato a pietra naturale
  • 600 gr di acqua fredda
  • 100 gr di olio evo
  • 12 gr di lievito di birra fresco
  • farina per spolverare
Per il condimento
  • 600 gr di carne cruda battuta al coltello
  • 1 tartufo bianco
  • 200 gr di formaggio bianco
Procedimento della ricetta Focaccia con carne cruda e tartufo

Preparate l'impasto della focaccia mettendo, in una ciotola o in planetaria, la farina di farro, il lievito di birra fresco sbriciolato ed una parte dell’acqua. 

Mescolate con un cucchiaio e quando l'impasto inizierà a formarsi, aggiungete il sale, l’olio e l’acqua rimasta. Impastate ancora per qualche minuto fino ad ottenere un panetto dalla consistenza liscia ed omogenea. 

Fate lievitare l'impasto per 2 ore a temperatura ambiente dopo averlo coperto. Trascorso questo tempo, dividetelo in 3 palline, che andrete a ripiegare leggermente portando i lembi esterni verso l’interno. Fate quindi lievitare i tre panetti per altre 2 ore e mezza.

Terminata la lievitazione, ungete di olio, in modo abbondante, una tortiera ed mettete al suo interno un panetto lievitato allargandolo fino ai bordi con le dita. 

Fate cuocere in forno caldo a 250°, per 18 minuti. Terminata la cottura, tagliate la focaccia a fette e servitele con della carne cruda tagliata al coltello in maniera molto fine e condita con olio e sale. 

Completate grattugiando, su metà della focaccia, delle scaglie di tartufo e sull'altra metà delle scaglie di formaggio.

Video della ricetta Focaccia con carne cruda e tartufo

Se volete vedere il video della ricetta Focaccia con carne cruda e tartufo di Fulvio Marino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Focaccia con carne cruda e tartufo" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti