Pane integrale ricetta Fulvio Marino da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, l'esperto panificatore Fulvio Marino, dopo averci proposto la ricetta della buonissima Focaccia barese nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di venerdì 9 ottobre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Pane integrale. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fulvio Marino per preparare la ricetta Pane integrale proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Pane integrale ricetta Fulvio Marino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pane integrale", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti + lievitazione


Ingredienti della ricetta Pane integrale
  • 1 kg di farina integrale macinata a pietra
  • 700 gr di acqua
  • 300 gr di lievito madre rinfrescato (o 7 gr di lievito di birra)
  • 22 gr di sale
  • olio
Procedimento della ricetta Pane integrale

Preparate l'impasto del pane mettendo, in una ciotola capiente, la farina integrale, 2/3 circa dell'acqua, il lievito madre rinfrescato (o, in alternativa, 7 g di lievito di birra fresco) ed impastate il tutto con le mani. 

Dopo un pò aggiungete il sale e la parte restante di acqua e lavorate ancora l'impasto. Fatelo quindi riposare 5 minuti per poi riprendere ad impastarlo fino ad ottenere un panetto dalla consistenza liscia ed elastica. 

Coprite il panetto con della pellicola trasparente e fatelo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente (oppure 8 ore in frigorifero).

Trascorso questo tempo, dividete l'impasto ottenuto e lievitato in due panetti, stendeteli con le mani su un piano di lavoro opportunamente infarinato dando forma alle vostre pagnotte. 

Mettete quindi le pagnotte in due cestini da pane ben infarinati avendo cura di mettete la chiusura rivolta verso l'alto. Coprite i due panetti e fate lievitare per altre 3 ore a temperatura ambiente. 

Rovesciate quindi le pagnotte su una teglia da forno, praticate delle incisioni sulla superficie e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 250° per circa 35 minuti.

Video della ricetta Pane integrale

Se volete vedere il video della ricetta Pane integrale di Fulvio Marino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pane integrale" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Siete molto bravi e date tanta allegria a noi da casa ..io vi seguo sempre...Sei forte Antonella

    RispondiElimina
  2. ieri ho fatto questa ricetta ed è stata ottima grazie... perchè non fai una ricetta base di pizza con faina 0 oppure 00? grazie

    RispondiElimina
  3. Ci sono interi blog e siti internet che parlano e discutono di come si cuoce il pane. Pentolini, coperchi, pentole, spifferi, spruzzini, riti vodoo. Ma per Fulvio basta mettere la pagnotta in forno per 35 min a 250 e il gioco è fatto. Temo che non diciate tutto...

    RispondiElimina
  4. Quando posso guardo la trasmissione, mi diverte molto e resto incantata da Fulvio Marino, devo provare a fare il pane...
    Unica" critica" mi piacerebbe un ritmo leggermente più lento, a volte le ricette sono troppo frettolose, magari una in meno, ma con più "respiro"
    Antonella é unica e simpaticissima

    RispondiElimina
  5. Come posso conservare questo pane?

    RispondiElimina

Posta un commento