Focaccia integrale con lievito madre ricetta Fulvio Marino da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, l'esperto panificatore Fulvio Marino, dopo averci proposto la ricetta del Pane di segale e castagne nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di martedì 20 ottobre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Focaccia integrale con lievito madre. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fulvio Marino per preparare la ricetta Focaccia integrale con lievito madre proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Focaccia integrale con lievito madre ricetta Fulvio Marino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Focaccia integrale con lievito madre", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti + 5 h lievitazione


Ingredienti della ricetta Focaccia integrale con lievito madre
  • 500 gr di farina tipo 2 macinata a pietra naturale
  • 500 gr di farina integrale
  • 650 gr di acqua fredda
  • 100 gr di olio evo
  • 300 gr di lievito madre rinfrescato
  • 22 gr di sale
  • 150 gr di semi misti
  • olio
Procedimento della ricetta Focaccia integrale con lievito madre

Preparate l'impasto mettendo, in una ciotola, la farina tipo 2 e quella integrale. Aggiungete poi il lievito madre rinfrescato (o, in alternativa, quello di birra fresco sbriciolato) ed una parte dell’acqua. 

Utilizzate un cucchiaio per mescolare per bene gli ingredienti e, quando l'impasto avrà iniziato a formarsi, aggiungete il sale e la parte di acqua rimasta. 

Impastate ancora per qualche minuto, quindi aggiungete l’olio evo e finite di impastare ottenendo un panetto dalla consistenza liscia ed elastica. Coprite la ciotola con una pellicola trasparente per alimenti e fate lievitare l'impasto per 3 ore a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo, dividete l'impasto in due stendendo, allargandolo con le mani unte, ciascun panetto in una teglia da forno unta con abbondante olio. 

Coprite la teglia e fate lievitare la focaccia per altri 90 minuti. Passato questo tempo, ungete la superficie della focaccia con dell'olio premendo con le dita per formare le classiche fossette. Versate sopra la superfice i semi misti e mettete a cuocere in forno caldo statico per 18 minuti a 250°.

Video della ricetta Focaccia integrale con lievito madre

Se volete vedere il video della ricetta Focaccia integrale con lievito madre di Fulvio Marino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Focaccia integrale con lievito madre" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti