Cacio bavarese ricetta Daniele Persegani da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Daniele Persegani, il mitico cuoco del buonumore ed uno dei volti noti ed amati della Prova, dopo averci proposto la ricetta della Crema parmentier di porri nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di giovedì 21 gennaio, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Cacio bavarese. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta Cacio bavarese proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Cacio bavarese ricetta Daniele Persegani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cacio bavarese", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti + 3 ore in frigorifero


Ingredienti della ricetta Cacio bavarese x 4 persone
  • 14 tuorli sodi
  • 200 gr di amaretti
  • 200 gr di savoiardi
  • 100 gr di mandorle tostate
  • 550 gr di zucchero a velo
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 550 gr di burro
  • 1 bicchiere di rum
  • 1 bicchiere di acqua
  • 60 gr di cacao amaro
  • 1 bacca di vaniglia
Procedimento della ricetta Cacio bavarese

Montate a pomata il burro e lo zucchero a velo e tenete da parte. Lessate le uova ed estraete i tuorli, passateli al setaccio aiutandovi con un cucchiaino ed uniteli al burro e allo zucchero a velo già montati. 

Aggiungete una bacca di vaniglia ed un po’ del rum e mescolate bene il tutto. Dividete a metà la crema ottenuta, in una parte aggiungete il cacao, l’altra parte invece lasciatela gialla. In una ciotola versate un bicchiere di acqua, il rum restante e lo zucchero semolato e mescolate bene.

In uno stampo a cupola foderato con pellicola alternate a strati la crema gialla, i savoiardi bagnati nello sciroppo di acqua, zucchero e rum, la crema al cacao ed infine gli amaretti. 

Alternate gli strati fino ad esaurire gli ingredienti e lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Tirate fuori dal frigo la Cacio Bavarese e capovolgetela, cospargetela di mandorle tostate e cacao e servite.

Video della ricetta Cacio bavarese

Se volete vedere il video della ricetta Cacio bavarese di Daniele Persegani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cacio bavarese" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti