Dado vegetale ricetta Marco Bianchi da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Marco Bianchi, nutrizionista e noto personaggi di trasmissione di cucina, in questa ricca puntata di giovedì 15 ottobre, dopo averci proposto la ricetta giardiniera nella sua ultima apparizione alla trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Dado vegetale. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Marco Bianchi per preparare la ricetta Dado vegetale proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Dado vegetale ricetta Marco Bianchi
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Dado vegetale", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti della ricetta Dado vegetale
  • 450 g verdure miste (1 patata dolce o normale, 2 carote, 1 gambo di sedano, 1 cipolla rossa, 1 zucchina, funghi freschi), 
  • 80 g sale fino, 
  • 2 cucchiai abbondanti di concentrato di pomodoro, 
  • 1 cucchiaio olio evo
Procedimento della ricetta Dado vegetale

Dopo aver lavato per bene tutte le verdure, tagliate a piccoli cubetti tutti delle stesse dimensioni. Fate quindi rosolare leggermente le verdure a cubetti in una padella con un cucchiaio di olio. 

Aggiungete tutto il sale nella quantità riportata negli ingredienti ed il concentrato di pomodoro. Coprite la pentola con un coperchio e fate cuocere per circa 20 minuti. 

Trascorso questo tempo, frullate le verdure con un mixer fino ad ottenere una consistenza simile a quella di una crema.

Prendete quindi il composto ottenuto e mettetelo in una padella facendolo cuocere per altri 10-15 minuti in modo da farlo un pò restringere. 

Prendete quindi uno stampo per plumcake, rivestitelo con della carta forno e versateci dentro il composto di verdure livellandolo con una spatola. Mettete quindi lo stampo in freezer per far congelare la crema di verdure. 

Sformate quindi il composto congelato e tagliatelo a cubetti ottenendo i dadi vegetali che andranno poi conservati in freezer.
Video della ricetta Dado vegetale

Se volete vedere il video della ricetta Dado vegetale di Marco Bianchi proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Dado vegetale" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

Posta un commento