Pane in cassetta ricetta Fulvio Marino da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, l'esperto panificatore Fulvio Marino, dopo averci proposto ieri la ricetta della buonissima pizza in teglia, in questa ricca puntata di mercoledì 30 settembre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Pane in cassetta. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fulvio Marino per preparare la ricetta Pane in cassetta proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Pane in cassetta ricetta Fulvio Marino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pane in cassetta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti + lievitazione


Ingredienti della ricetta Pane in cassetta
  • 1 kg di farina tipo 0
  • 15 gr di lievito di birra fresco
  • 630 gr di acqua
  • 100 gr di burro
  • 30 gr di miele 
  • olio evo
Procedimento della ricetta Pane in cassetta

Preparate l'impasto mettendo, in una boulle, la farina, l’ acqua, il miele, il lievito sciolto ed impastate. Dopo qualche minuto unite il sale, impastate ancora ed alla fine unite il burro morbido tagliato a pezzetti (potete sostituirlo anche con dell’olio di oliva). 

Impastate per bene per circa 10 minuti, poi lasciate riposare l’impasto per 40 minuti in una ciotola fino a raddoppio del volume. Trascorso questo tempo, trasferitelo sulla spianatoia e formate le pezzature.

Imburrate uno stampo da pane in cassetta (o, in alternativa, da plumcake). Chiudete i filoni belli stretti, ripiegando l’impasto su se stesso. 

Adagiate i panetti, rivolgendo la chiusura verso l’interno dello stampo. Fate lievitare fino al raddoppio dell'impasto e poi fate cuocere in forno statico a 200° per 30 minuti, togliendo il pane dalla cassetta per gli ultimi 5 minuti di cottura da finire sulla griglia. Una volta cotto, tagliatelo a fette e servitelo.

Video della ricetta Pane in cassetta

Se volete vedere il video della ricetta Pane in cassetta di Fulvio Marino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pane in cassetta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Buongiorno, è possibile avere la ricetta di un pane in cassetta con farina integrale o preparato con farine miste avena , farro e grano sempre integrale?

    RispondiElimina
  2. Grazie per questa bella semplice ricetta con un risultato sorprendente... La quantità del sale non è specificata, me ne sono andata per un'idea, mi farebbe piacere però conoscere l'esatta proporzione... Grazie ancora

    RispondiElimina
  3. Nell'elenco degli ingredienti della ricetta manca quanto sale mettere.

    RispondiElimina

Posta un commento