Gnocchi ricci all'amatriciana ricetta Gian Piero Fava da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Gian Piero Fava, chef laziale e volto noto della trasmissione La Prova del Cuoco, in questa ricca puntata di mercoledì 30 settembre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Gnocchi ricci all'amatriciana. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Gian Piero Fava per preparare la ricetta Gnocchi ricci all'amatriciana proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Gnocchi ricci all'amatriciana ricetta Gian Piero Fava
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnocchi ricci all'amatriciana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Gnocchi ricci all'amatriciana
Per il 1° impasto
  • 300 gr di farina
  • 4 uova
Per il 2° impasto
  • 160 gr di farina
  • 80 gr di acqua calda
Per l'amatriciana
  • 7 pomodori san marzano maturi
  • 150 gr guanciale di Amatrice a fette sottili
  • 100 gr di pecorino di amatrice grattugiato
  • aceto di vino bianco
  • peperoncino in polvere
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Gnocchi ricci all'amatriciana

Preparate due impasti, uno con farina e uova, l’altro con farina e acqua calda, ottenendo così due panetti. Stendete leggermente entrambi i panetti e, al centro di quello con le uova, poggiate sopra quello ottenuto solo con acqua e farina. 

Impastate ancora il tutto insieme fino ad ottenere un panetto che farete riposare per 20 minuti. 

Trascorso questo tempo, dal panetto ricavate prima dei salsicciotti e, da questi, gli gnocchi. 

Per far diventare ricci gli gnocchi, sporcateli di farina e premete ciascuno di questi con dito medio e anulare arricciandoli. Lessate gli gnocchi in acqua bollente e salata.

Nel frattempo preparate il sugo tagliando il guanciale a listarelle, Dividetelo in due metà facendolo rosolare in due padelle antiaderenti diverse. 

In una casseruola scaldate un goccio di olio, unite i pomodori san marzano, aggiustate di sale e fate cuocere. Poi frullate i pomodori ottenendo una salsa. 

Deglassate una parte di guanciale con l’aceto, poi unite la salsa di pomodoro e amalgamate per bene con un po’ di pecorino. 

Scolate gli gnocchi nel sugo e ultimate con l’altra parte di guanciale croccante ed un spolverata abbondante di pecorino.

Video della ricetta Gnocchi ricci all'amatriciana

Se volete vedere il video della ricetta Gnocchi ricci all'amatriciana di Gian Piero Fava proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnocchi ricci all'amatriciana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti