Pizza m' poi capì ricetta Marco Rufini da Prova del Cuoco

Per la gioia di tutti i suoi fans, torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei volti più amati della Prova del Cuoco, cioè il gladiatore della pizza Marco Rufini che, dopo averci proposto la ricetta del Tris di fiori di zucca fritti nella sua ultima apparizione alla Prova, ricetta tra le più ricercate e cliccate sul web, per la prova in studio di questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 24 giugno, ci ha spiegato come preparare una delle sue buonissime ed appetitose pizze dal titolo Pizza m' poi capì. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Marco Rufini per preparare la ricetta Pizza m' poi capì proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Pizza m' poi capì ricetta Marco Rufini
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza m' poi capì", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti + lievitazione



Ingredienti della ricetta Pizza m' poi capì
  • 1 kg di farina tipo 1
  • 650 gr di acqua fredda
  • 3 gr di lievito di birra secco
  • 25 gr di sale fino
Per la farcitura
  • 300 gr di mortadella
  • 300 gr di crema di pistacchio
  • 300 gr di stracciatella di bufala
  • olio evo
  • sale grosso
Procedimento della ricetta Pizza m' poi capì

Prendete una ciotola e mettete la farina, il lievito e aggiungete prima i ¾ di acqua fredda, e poi il resto. Per ultimo aggiungete il sale. Lasciate lievitare l’impasto a temperatura ambiente per mezz’ora, poi mettetelo in frigo coperto ermeticamente per almeno 24 ore.

Quindi fate la pezzatura desiderata e lasciate riposare la pasta per circa 2 ore a temperatura ambiente in un contenitore chiuso ermeticamente.

Prendete due panetti e stendeteli: sul primo mettete l’olio, quindi copritelo con il secondo, spennellate con olio e spargetevi il sale grosso. Mettete in forno alla temperatura massima (250°) per circa 16 minuti.

Sfornate la pizza, aprite i due dischi e lasciate uscire il vapore. Quindi farcite la pizza con la mortadella affettata, la stracciatella di bufala e la crema di pistacchio precedentemente preparata con granella di pistacchi e olio di semi passati al frullatore. Coprite tutto con il secondo disco di pizza e tagliate a spicchi prima di servire.

Video della ricetta Pizza m' poi capì

Se volete vedere il video della ricetta Pizza m' poi capì di Marco Rufini proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza m' poi capì" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti