Parmigiana siciliana ricetta Natale Giunta da Prova del Cuoco

Per la sfida iniziale di questa ricca ed interessante puntata di giovedì 18 giugno della Prova del Cuoco avente come oggetto uno dei piatti tipici della tradizione gastronomica italiana, cioè la buonissima parmigiana di melanzane, lo chef siciliano Natale Giunta, dopo averci proposto la ricetta degli Involtini siciliani con melanzane in agrodolce nella sua precedente apparizione alla Prova, ha sfidato la cuoca e cantante napoletana Angelica Sepe proponendoci una sua personale versione di questo piatto conosciuto ed apprezzato in tutta la nostra penisola, proponendoci la ricetta Parmigiana siciliana. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Natale Giunta per preparare la ricetta Parmigiana siciliana proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Parmigiana siciliana ricetta Natale Giunta
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Parmigiana siciliana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti



Ingredienti della ricetta Parmigiana siciliana
  • 500 gr melanzane violette
  • 150 gr caciocavallo
  • 100 gr formaggio grattugiato
  • 100 gr prosciutto cotto
  • 1 scalogno
  • 500 gr passata di pomodoro
  • 4 uova
  • olio evo
  • basilico
  • pangrattato
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Parmigiana siciliana

Tagliate le melanzane a fette e tenetele sotto sale per circa due ore. Friggete le melanzane in olio extravergine d’oliva ben caldo.

In un tegame con un fondo d’olio extravergine soffriggete lo scalogno, aggiungete la passata di pomodoro e regolate di sale; proseguite la cottura per circa 20’.

Componete la parmigiana: in una teglia create un primo strato di melanzane, ricoprite con il sugo di pomodoro, il formaggio ed il caciocavallo grattugiati, qualche foglia di basilico ed una parte di uova sbattute; ripetete il procedimento e terminate con una spolverata di pangrattato. Cuocete in forno per 30’ a 180°.

Video della ricetta Parmigiana siciliana

Se volete vedere il video della ricetta Parmigiana siciliana di Natale Giunta proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Parmigiana siciliana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti