Parmigiana campana ricetta Angelica Sepe da Prova del Cuoco

Per la sfida iniziale di questa ricca ed interessante puntata di giovedì 18 giugno della Prova del Cuoco avente come oggetto uno dei piatti tipici della tradizione gastronomica italiana, cioè la buonissima parmigiana di melanzane, la cuoca e cantante napoletana Angelica Sepe, dopo averci proposto la ricetta delle Zucchine ripiene di ricotta nella sua precedente apparizione alla Prova, ha sfidato lo chef siciliano Natale Giunta proponendoci una sua versione di questo piatto conosciuto ed amato in tutta la nostra penisola, proponendoci la ricetta Parmigiana campana. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Angelica Sepe per preparare la ricetta Parmigiana campana proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Parmigiana campana ricetta Angelica Sepe
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Parmigiana campana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti



Ingredienti della ricetta Parmigiana campana
  • 500 gr melanzane
  • 300 gr fiordilatte
  • 150 gr scamorza bianca
  • 100 gr formaggio grattugiato
  • 1/2 cipolla bianca
  • 700 gr passata di pomodoro
  • 6 uova
  • olio evo
  • olio di semi di arachide
  • basilico
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Parmigiana campana

Private le melanzane della buccia, tagliatele a fette e mettete sotto sale per circa un’ora. Passate le melanzane nella farina, poi nell’uovo sbattuto e friggete in olio ben caldo.

In un tegame con un fondo d’olio extravergine soffriggete la cipolla, aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e cuocete per circa 30’.

Componete la parmigiana: in una teglia create un primo strato di melanzane, ricoprite con il sugo, il formaggio grattugiato, il fiordilatte, la scamorza tagliata a dadini e qualche foglia di basilico; ripetete il procedimento fino ad esaurire gli ingredienti. Cuocete in forno per 45’ a 180°.

Video della ricetta Parmigiana campana

Se volete vedere il video della ricetta Parmigiana campana di Angelica Sepe proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Parmigiana campana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti