Torta senza ricetta Luisanna Messeri da Prova del Cuoco

Gradito ritorno tra le cucine della Prova di uno dei volti più simpatici e preparati della Prova del Cuoco, cioè la maestra di cucina toscana Luisanna Messeri che, dopo averci proposto la ricetta dei Tortelli di patate nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di lunedì 25 maggio, ci ha spiegato come preparare una delle sue gustose e prelibate ricette dal titolo Torta senza. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Luisanna Messeri per preparare la ricetta Torta senza proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Torta senza ricetta Luisanna Messeri
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta senza", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Torta senza
  • 250 gr di farina 0
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 250 ml di latte
  • 1 barattolo di marmellata a piacere
  • scorza di 1 limone grattugiata
  • una manciata di uvetta
  • 1/2 bicchiere di marsala
Per accompagnare
  • 200 gr di fragole
  • 1 limone
  • menta
  • zucchero
  • zucchero a velo
Procedimento della ricetta Torta senza

In una ciotola, mettete la farina, il lievito per dolci (o un cucchiaino di bicarbonato con un cucchiaino di succo di limone). Mescolate, quindi aggiungete il latte, continuando a mescolare con una forchetta fino ad ottenere una pastella senza grumi.

Aggiungete la confettura scelta, una manciata di uvetta rivenuta nel vino dolce o di semi di anice, la scorza grattugiata del limone e mescolate ancora. Trasferite il composto all’interno di stampini monoporzione monouso precedentemente ben imburrati (oppure oliati) ed infarinati.

Da riempire per 2/3. Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per 20 minuti: per verificare l’avvenuta cottura, introducete uno stecchino nel cuore del tortino: se esce asciutto, la torta è pronta!

Sfornate i tortini e quando saranno tiepidi toglieteli dagli stampini. Tagliate le fragole e conditele con succo di limone e zucchero. Disponete le fragole sul piatto da portata e adagiateci sopra il tortino. Spolverate con zucchero a velo e servite.

Video della ricetta Torta senza

Se volete vedere il video della ricetta Torta senza di Luisanna Messeri proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta senza" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Chissa' che bonissimaaaa presto la faro' . La luisanna e' troooppooo fooorteee molto molto simpaticona 😄😄

    RispondiElimina
  2. Troppo brava fa GF a mangiare con pochi soldi

    RispondiElimina

Posta un commento