Tortino di ricotta con cuore d'uovo e asparagi ricetta Ginevra Antonini da Prova del Cuoco

Insieme alla padrona di casa di questa nuova stagione della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la bravissima Elisa Isoardi, nella sfida di inizio puntata contro la simpaticissima e bravissima chef siciliana Valeria Raciti, la chef romana Ginevra Antonini, dopo averci proposto la ricetta dei Tortellini panna prosciutto e piselli nella sua precedente apparizione alla Prova, in questa ricca puntata di lunedì 9 marzo della Prova, utilizzando la ricotta come ingrediente comune di questa sfida, ci ha preparato una buonissima ricetta dal titolo Tortino di ricotta con cuore d'uovo e asparagi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Ginevra Antonini per preparare la ricetta Tortino di ricotta con cuore d'uovo e asparagi proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Tortino di ricotta con cuore d'uovo e asparagi ricetta Ginevra Antonini
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tortino di ricotta con cuore d'uovo e asparagi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti



Ingredienti della ricetta Tortino di ricotta con cuore d'uovo e asparagi
  • 400 gr ricotta di pecora
  • 4 uova
  • 200 gr formaggio grattugiato 
  • 200 gr asparagi selvatici
  • 100 gr speck affumicato 
  • 1 limone
  • 1 rametto di maggiorana
  • Olio evo
  • Pangrattato 
  • Acqua 
  • Sale e pepe
Procedimento della ricetta Tortino di ricotta con cuore d'uovo e asparagi

Setacciate la ricotta. Separate il tuorlo dall’albume e unite quest’ultimo alla ricotta già setacciata, aggiungendo sale, pepe, pecorino e scorza di limone.

Versate un filo d’olio sul tuorlo e mettete in freezer. Sbollentate leggermente gli asparagi e poi trasferite in una boule con acqua e ghiaccio.

Imburrate lo stampino e ricoprite con il pangrattato. Disponete gli asparagi a raggiera, inserite il composto di ricotta creando una conchetta e posizionatevi il tuorlo ghiacciato al centro.

Completate il tortino con il composto di ricotta restante e cuocete in forno per circa 15’; fate intiepidire prima di sformare.

Essiccate lo speck nel forno a microonde per 1’ alla massima potenza e sbriciolate per ottenere una polvere croccante su cui adagiare il tortino.

A parte preparate una salsina di accompagnamento emulsionando il pecorino con acqua tiepida e olio.

Video della ricetta Tortino di ricotta con cuore d'uovo e asparagi

Se volete vedere il video della ricetta Tortino di ricotta con cuore d'uovo e asparagi di Ginevra Antonini proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortino di ricotta con cuore d'uovo e asparagi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti