Testa di turco ricetta Natale Giunta da Prova del Cuoco

Insieme alla padrona di casa di questa nuova stagione della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la bravissima Elisa Isoardi, nella sfida di inizio puntata contro la cuoca e cantante napoletana Angelica Sepe avente come tema la preparazione di due ricette a tema dolci di Carnevale, il cuoco siciliano Natale Giunta, dopo averci proposto la ricetta degli Gnocchi di carote con burro e alici nella sua ultima apparizione alla Prova, torna a cucinare ai fornelli della Prova proponendoci, in questa puntata di giovedì 20 febbraio, una delle sue buonissime e gustose ricette dal titolo Testa di turco. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Natale Giunta per preparare la ricetta Testa di turco proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Testa di turco ricetta Natale Giunta
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Testa di turco", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti



Ingredienti della ricetta Testa di turco
  • 200 gr farina
  • 2 uova
  • 1 lt di latte intero
  • 200 gr zucchero 
  • 100 gr amido di mias
  • 100 gr gocce di cioccolato fondente 
  • 1 lt di olio di semi di arachide 
  • Scorza di limone 
  • Cannella
  • Codette di zucchero colorate
Procedimento della ricetta Testa di turco

Preparate la sfoglia: impastate la farina con le uova in una ciotola fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Tirate la sfoglia sottile, ricavate dei rettangoli e friggete in abbondante olio di semi ben caldo.

Per la crema: sciogliete l'amido di mais in un bicchiere di latte e scaldate il restante latte in un pentolino ed aggiungete lo zucchero;  unite l'amido sciolto nel latte e mescolate con la frusta per evitare i grumi ed infine aggiungete la scorza di limone e la cannella in polvere.

Disponete un primo strato di sfoglie fritte in una pirofila, coprite con la crema di latte e spolverate con la cannella. Ripetete l’operazione con un secondo strato e finite con la crema.

Lasciate raffreddare in frigo per almeno 2 ore e decorate con una spolverata di cannella, le codette di zucchero colorate e le gocce di cioccolato.

Video della ricetta Testa di turco

Se volete vedere il video della ricetta Testa di turco di Natale Giunta proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Testa di turco" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti