Strozzapreti con radicchio e salsiccia ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco

Torna a cucinare, come ogni lunedì, nelle cucine della Prova del cuoco la regina delle sfogline Alessandra Spisni che, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di lunedì 24 febbraio, dopo averci proposto la ricetta delle Rosette con indivia e salame rosa nella sua ultima apparizione alla Prova, ci ha spiegato come preparare una delle sue buonissime ed appetitose ricette dal titolo Strozzapreti con radicchio e salsiccia. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Alessandra Spisni per preparare la ricetta Strozzapreti con radicchio e salsiccia proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Strozzapreti con radicchio e salsiccia ricetta Alessandra Spisni
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Strozzapreti con radicchio e salsiccia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti



Ingredienti della ricetta Strozzapreti con radicchio e salsiccia
  • 300 gr farina da sfoglia
  • 1 cespo di radicchio di Treviso
  • 1 spicchio d’aglio 
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato 
  • 150 gr di acqua 
  • Bicarbonato 
  • Per il condimento 
  • 250 gr salsiccia
  • 1 scalogno tritato 
  • 1 rametto di rosmarino 
  • Vino bianco secco
  • Olio evo
Procedimento della ricetta Strozzapreti con radicchio e salsiccia

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungete le foglie di radicchio, utilizzando solo la parte colorata, precedentemente tritate finemente insieme all’aglio.

Impastate con l’acqua e aggiungete il formaggio da grattugia, il prezzemolo e il bicarbonato. Lavorate energicamente l’impasto ottenuto fino a farlo diventare liscio ed elastico.

Tirate la pasta con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia non troppo spessa (ma neanche sottile come quella per fare le tagliatelle).

Tagliate la pasta con una rotella liscia o un coltello in modo da ottenere delle strisce lunghe e larghe qualche cm.

Prendete ciascuna striscia fra le mani e iniziate ad arrotolarla con i palmi, senza schiacciarla troppo e staccando un pezzetto di pasta quando questo avrà raggiunto la lunghezza di qualche cm.

Soffriggete in olio extravergine d'oliva lo scalogno tritato e aggiungete la costa bianca del radicchio, tagliata a listarelle e la salsiccia sbriciolata.

Sfumate con vino bianco secco. Insaporite con pepe e rosmarino tritato. Fate cuocere gli strozzapreti in acqua bollente salata, scolateli, conditeli con la salsiccia e scalogno e servite subito.

Video della ricetta Strozzapreti con radicchio e salsiccia

Se volete vedere il video della ricetta Strozzapreti con radicchio e salsiccia di Alessandra Spisni proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Strozzapreti con radicchio e salsiccia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti