Cipolline catanesi ricetta Valeria Raciti da Prova del Cuoco

Per la sfida di inizio puntata, grande novità della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, l'ultima vincitrice di Masterchef Valeria Raciti, dopo averci proposto, nella sua precedente apparizione alla Prova, la ricetta degli Arancini al sugo, ha sfidato il cuoco del buonumore Daniele Persegani in una sfida avente come tema principale la cipolla, proponendoci, in questa puntata di martedì 18 febbraio, una ricetta dal titolo Cipolline catanesi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Valeria Raciti per preparare la ricetta Cipolline catanesi proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Cipolline catanesi ricetta Valeria Raciti
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cipolline catanesi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti



Ingredienti della ricetta Cipolline catanesi
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare 
  • 2 cipolle dorate
  • 40 gr concentrato di pomodoro 
  • 100 gr prosciutto cotto 
  • 150 gr mozzarella 
  • 8 olive nere
  • 1 uovo
  • Olio evo
  • Sale e pepe 
  • Acqua
Procedimento della ricetta Cipolline catanesi

Stufate le cipolle in un tegame con abbondante olio, aggiungete il concentrato di pomodoro, aggiustate di sale e lasciate appassire bene; lasciate raffreddare.

Tagliate la pasta sfoglia in sei parti, disponete al centro di ogni quadrato il prosciutto cotto, la mozzarella, un generoso cucchiaio di cipolla e due olive nere precedentemente denocciolate.

Chiudete gli angoli verso il centro del quadrato di sfoglia sovrapponendoli e spennellate con dell’uovo sbattuto. Cuocete in forno a 200° per circa 20’.

Video della ricetta Cipolline catanesi

Se volete vedere il video della ricetta Cipolline catanesi di Valeria Raciti proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cipolline catanesi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti