Sformato di spinaci ricetta Luisanna Messeri da Prova del Cuoco

Per la gioia di tutti i suoi fans, torna a cucinare tra le cucine della Prova uno dei volti più amati dal pubblico di casa della Prova, cioè la maestra di cucina toscana dai capelli rossi Luisanna Messeri che, dopo averci proposto la ricetta del Budino di patate nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di giovedì 23 gennaio, ci ha spiegato come preparare un ricco ed appetitoso sformato di spinaci.
Luisanna Messeri consiglia, per evitare che lo sformato risulti troppo liquido, di strizzare bene gli spinaci dopo averli lessati e fatti raffreddare, eliminando l’acqua in eccesso, e fare sgocciolare bene. Per velocizzare i tempi di cottura, invece di lessare gli spinaci, potete ripassarli in padella con una noce di burro; avranno un sapore più delicato.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Luisanna Messeri per preparare la ricetta Sformato di spinaci proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Sformato di spinaci ricetta Luisanna Messeri
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sformato di spinaci", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 70 minuti



Ingredienti della ricetta Sformato di spinaci
  • 750 gr spinaci
  • 6 uova
  • 3 gr cannella in polvere
  • 30 gr uvetta
  • 150 gr formaggio da grattugia 
  • 90 gr farina
  • 90 gr burro
  • 450 ml latte
  • Sale e pepe
  • Per la decorazione 
  • 30ngr spinacini freschi
  • 2 porri
  • Uvetta
Procedimento della ricetta Sformato di spinaci

Mettete l’uvetta a bagno in acqua tiepida per farla idratare. Preparate una besciamella: in un pentolino fate sciogliere il burro fuso con la farina, poi mettetelo sul fuoco per formare un roux.

Versate il latte piano piano e mescolate con la frusta, continuando a mescolare fino a quando la besciamella non si sarà addensata.

Lessate gli spinaci in pochissima acqua, frullateli e poi versateli in una terrina e aggiungete il sale, il pepe, la cannella e una parte di besciamella (lasciatene da parte quattro cucchiaiate).

Mescolate bene e aggiungete le uova, il formaggio da grattugia e l’uvetta scolata e fate amalgamare tutto. Imburrate uno stampo di metallo o silicone e versateci dentro il composto di spinaci.

Fate cuocere lo sformato di spinaci in forno ventilato a 180 ° C per 30 minuti. Nel frattempo tagliate i porri a rondelle e friggeteli.

Sporcate con un po’ di besciamella un piatto, posizionate su un lato lo sformato e decorate con i porri, le foglie di spinaci e l’uvetta.

Video della ricetta Sformato di spinaci

Se volete vedere il video della ricetta Sformato di spinaci di Luisanna Messeri proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sformato di spinaci" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti