Zuppa di cipolle gratinata in crosta ricetta Diego Bongiovanni da Prova del Cuoco

Per la gioia di tutti i suoi fans, torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei volti più amati dal pubblico di casa della Prova, cioè il cuoco showman Diego Bongiovanni che, dopo averci proposto la ricetta del Riso tricolore nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 4 dicembre, ci ha spiegato come preparare una delle sue buonissime e gustosissime ricette, cioè una zuppa di cipolle da servire all'interno di una pagnotta. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Diego Bongiovanni per preparare la ricetta Zuppa di cipolle gratinata in crosta proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Zuppa di cipolle gratinata in crosta ricetta Diego Bongiovanni
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Zuppa di cipolle gratinata in crosta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 110 minuti



Ingredienti della ricetta Zuppa di cipolle gratinata in crosta
  • 250 gr cipolle bianche
  • 250 gr cipolle rosse
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 cucchiaino di zucchero 
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 500 gr brodo di carne caldo
  • 150 gr groviera grattugiata 
  • 1 foglia di alloro
  • 1 pagnotta casereccia grande
  • Timo fresco
  • Burro
  • Sale e pepe
  • Olio evo
Procedimento della ricetta Zuppa di cipolle gratinata in crosta

In una casseruola fondete il burro, unite le cipolle bianche e rosse tagliate a fettine molto sottili e lasciatele appassire a recipiente coperto e a fiamma bassa per circa mezz’ora.

Le cipolle devono disfarsi, ma non colorire troppo. Spolverizzatele con la farina, salate, pepate, aggiungete il timo e l’alloro e coprite di brodo caldo.

Aggiungete lo zucchero se necessario. Cuocete a fuoco dolce per altri 15 minuti. Incidete il pane (deve essere un pane grande e raffermo) sulla parte superiore e svuotatelo, la mollica tagliatela a cubi e tenetela da parte.

All’interno del pane mettete uno strato di gruviera grattugiata, poi uno di zuppa, poi uno di formaggio, nuovamente uno di zuppa e finite con uno strato abbondante di gruviera.

Mettete la pagnotta in forno insieme alla mollica tagliata a cubi e fate gratinare a 180 gradi per circa 35 minuti. Servite fumante in tavola da poter condividere con i commensali.

Video della ricetta Zuppa di cipolle gratinata in crosta

Se volete vedere il video della ricetta Zuppa di cipolle gratinata in crosta di Diego Bongiovanni proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Zuppa di cipolle gratinata in crosta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti