Budino di Natale ricetta David Povedilla da Prova del Cuoco

Come consuetudine al lunedì torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei volti più amati dal pubblico di casa della Prova, cioè il matador dei fornelli David Povedilla che, dopo averci proposto la ricetta degli Spiedini di pollo con salsa piccante nella sua ultima apparizione alla Prova, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di lunedì 23 dicembre, ci ha spiegato come preparare una delle sue buonissime e gustose ricette, cioè un dolce dal titolo Budino di Natale. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da David Povedilla per preparare la ricetta Budino di Natale proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Budino di Natale ricetta David Povedilla da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Budino di Natale", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 90 minuti



Ingredienti della ricetta Budino di Natale
  • 500 ml di latte
  • 5 uova
  • 300 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di pan di spagna
  • 1 limone non trattato
  • cannella
  • 100 gr frutta candita mista
  • 100 gr mandorle tritate
Per guarnire
  • ment
  • ribes
  • panna montata
Procedimento della ricetta Budino di Natale

In un pentolino versate 150 g di zucchero semolato e 100 g di acqua, portate a ebollizione a fiamma dolce fino ad ottenere un caramello.

In una tortiera rettangolare, versate il caramello e stendetelo per tutto il fondo, dopodiché create uno strato con pezzi di Pan di Spagna. In una pentola, profumate a fiamma bassa il latte, il guscio di un limone non trattato e la cannella, lasciate raffreddare, e colate il composto. Tenete da parte.

Frustate le uova e 150 g di zucchero semolato ed aggiungete il latte profumato finché diventa un composto omogeneo. Versate il tutto nella tortiera insieme alla frutta candita tagliata a cubetti e le mandorle tritate.

Cuocete a bagno Maria a 160 gradi per 45 minuti e lasciate raffreddare. Decorate con ciuffi di panna montata, rametti di ribes e menta fresca.

Video della ricetta Budino di Natale

Se volete vedere il video della ricetta Budino di Natale di David Povedilla proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Budino di Natale" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti