Strichetti con ragù veloce ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco

Insieme alla padrona di casa di questa nuova stagione della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la bravissima Elisa Isoardi, nella sfida di inizio puntata contro lo chef pugliese Michelangelo Sparapano avente come tema la sfida tra la cucina del Nord e quella del Sud d'Italia basata sulla pasta fresca, la regina delle sfogline Alessandra Spisni, dopo averci proposto la ricetta della Carciofi ripieni nella sua precedente apparizione, ci ha proposto, in questa puntata di lunedì 18 novembre, la ricetta Strichetti con ragù veloce. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Alessandra Spisni per preparare la ricetta Strichetti con ragù veloce proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Strichetti con ragù veloce ricetta Alessandra Spisni
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Strichetti con ragù veloce", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti



Ingredienti della ricetta Strichetti con ragù veloce
  • Per gli strichetti
  • 400 gr di farina 
  • 4 uova
  • Per il condimento 
  • 300 gr macinato di maiale
  • 150 gr burro
  • 350 gr passata di pomodoro 
  • 1 cipolla 
  • 100 ml di latte
  • Sale grosso
Procedimento della ricetta Strichetti con ragù veloce

Preparate l’impasto per gli strichetti con uova e farina, tirate la pasta, tagliate ricavando dei quadretti di circa 2 cm, stringete ogni quadretto al centro per ottenere la classica forma degli strichetti.

Soffriggete la cipolla tagliata grossolanamente in 2/3 del burro a disposizione, una volta imbiondita aggiungete il macinato ed insaporite con un pizzico di sale grosso.

Una volta rosolata la carne aggiungete la passata, mescolate, e appena il sugo riprenderà a bollire aggiungete il latte, coprite e abbassate la fiamma. Cuocete per circa 15’.

Nel frattempo cuocete gli strichetti in abbondante acqua salata. Poco prima di scolare la pasta, a fuochi spenti unite al ragù il burro restante. Scolate la pasta e condite.

Video della ricetta Strichetti con ragù veloce

Se volete vedere il video della ricetta Strichetti con ragù veloce di Alessandra Spisni proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Strichetti con ragù veloce" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti