Carciofi ripieni ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco

Torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei volti più amati dal pubblico di casa della Prova, cioè Alessandra Spisni che, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di martedì 12 novembre, dopo averci proposto la ricetta della Torta salata con cavolfiore nella sua ultima apparizione alla Prova, ci ha spiegato come preparare una delle sue buonissime e gustose ricette, cioè dei carciofi ripieni. Un trucco per non far annerire i carciofi è metterli a bagno in una ciotola piena di acqua frizzante aggiungendo dei gambi di prezzemolo schiacciati con un coltello. L’anidride carbonica unita ai gambi di prezzemolo schiacciati rallentano il processo di ossidazione.
Un altro trucco è quello di aggiungere un cucchiaio di farina nell’acqua dove si immergeranno i carciofi puliti, avendo cura di mescolare spesso l’acqua perché la farina tende a depositarsi sul fondo della ciotola. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Alessandra Spisni per preparare la ricetta Carciofi ripieni proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Carciofi ripieni ricetta Alessandra Spisni
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Carciofi ripieni", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Carciofi ripieni
  • 4 carciofi 
  • 200 gr di polpa di maiale 
  • 50 gr di mortadella 
  • 1 uovo
  • 150 ml di latte fresco intero
  • 40 gr formaggio grattugiato 
  • Burro
  • Noce moscata
  • Olio evo
  • Sale
Procedimento della ricetta Carciofi ripieni

In una terrina mescolate la polpa di maiale con la mortadella, il formaggio da grattugia, l’uovo, il latte e insaporite con il sale e la noce moscata. L’impasto deve risultare molto morbido, quasi liquido.

Pulite i carciofi, eliminate solo la punta delle foglie e poche foglie esterne. Pelate i gambi e metteteli da parte. Allargate con le mani le foglie dei carciofi fino a farli sembrare delle ruote e farciteli al centro dividendo equamente il ripieno.

Adagiate i carciofi così riempiti con le teste ripiene rivolte verso l’alto, in un tegame che li contenga a misura, in modo che rimangano ben fermi.

Aggiungete nel tegame i gambi dei carciofi tenuti da parte, condite con poco sale grosso, due cucchiaiate di olio extravergine di oliva e il burro a fiocchetti.

Aggiungete nel tegame tanta acqua tiepida quanta ne serve per riempirlo fino a due dita dal bordo e fate cuocere i carciofi coperti a fiamma medio bassa per circa 40 minuti.

Video della ricetta Carciofi ripieni

Se volete vedere il video della ricetta Carciofi ripieni di Alessandra Spisni proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Carciofi ripieni" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti