Polpo arrosto e broccoletti ricetta Gianfranco Pascucci da Prova del Cuoco

Per la gioia di tutti i suoi fans, torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei personaggi più preparati e stimati della Prova, cioè Gianfranco Pascucci che, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di venerdì 22 novembre, dopo averci proposto la ricetta dei Fusilloni al nero di seppia nella sua ultima apparizione alla Prova, ci ha spiegato come preparare una delle sue buonissime e gustosissime ricette ovviamente a base di pesce, più precisamente un polpo arrosto con broccoli e broccoletti.
Pascucci ci consiglia che il polpo è cotto a puntino quando uno stecchino, infilato all'attaccatura fra tentacoli e testa, entra facilmente. Inoltre non salate il polpo: in genere, è già sufficientemente saporito e in caso potrete regolare la sapidità in un secondo momento.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Gianfranco Pascucci per preparare la ricetta Polpo arrosto e broccoletti proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Polpo arrosto e broccoletti ricetta Gianfranco Pascucci
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Polpo arrosto e broccoletti", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 45 minuti



Ingredienti della ricetta Polpo arrosto e broccoletti
  • 1 polpo di circa 800 gr
  • 1 broccolo romano piccolo
  • 200 gr di broccoletti
  • 100 gr di misticanza 
  • Anice stellato 
  • Alga wakame
  • Olio evo
  • Sale
Procedimento della ricetta Polpo arrosto e broccoletti

Fate cuocere il polpo in acqua senza che raggiunga bollore per circa 30 minuti. Freddatelo subito in acqua e ghiaccio per mantenere il colore e non rovinare la pelle.

Tagliate il polpo a pezzi e grigliatelo con un filo d’olio. Lessate il broccolo romano in poca acqua bollente salata con un filo d’olio e anice stellato.

Scolatelo e passatelo per creare una passata. Nel frattempo saltate i broccoletti con olio e alga wakame. Frullate e setacciate il tutto.

Disponete nel piatto la passata di broccolo romanesco e irrorate con la salsa di broccoletti e alga quindi disponete il polpo e la misticanza e  condite con un filo di olio a crudo.

Video della ricetta Polpo arrosto e broccoletti

Se volete vedere il video della ricetta Polpo arrosto e broccoletti di Gianfranco Pascucci proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Polpo arrosto e broccoletti" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti