Fusilloni al nero di seppia ricetta Gianfranco Pascucci da Prova del Cuoco

Per la gioia di tutti i suoi fans, torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei personaggi più preparati e stimati della Prova, cioè Gianfranco Pascucci che, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di venerdì 1 novembre, dopo averci proposto la ricetta della Pasta e patate con baccalà nella sua ultima apparizione alla Prova, ci ha spiegato come preparare una delle sue buonissime e gustosissime ricette, cioè dei fusilloni al nero di seppia. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Gianfranco Pascucci per preparare la ricetta Fusilloni al nero di seppia proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Fusilloni al nero di seppia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Fusilloni al nero di seppia
  • 320 g di fusilloni
  • 2 seppie
  • 2 sacche di nero
  • 1 l di brodo di vegetale
  • 1 cipolla
  • 1 peperoncino
  • 100 g di burro
  • 1 limone
  • basilico fresco
Per decorare:
  • fiori di tagete
  • foglie di obulato
Procedimento della ricetta Fusilloni al nero di seppia

Pulite bene le seppie facendo attenzione a non rompere le sacche di nero (che si metteranno da parte), tagliatele finemente e cuocetele a vapore o appena scottate.

Aggiungete al brodo vegetale gli scarti delle seppie, la cipolla e il peperoncino e lasciate cuocere per 15/20 minuti per ottenere un brodo di seppia.

Scolate gli scarti di seppia cotti e frullateli con il 20% di burro: si otterrà un burro che servirà a lucidare la pasta condita con il nero.

Preparate anche un burro al limone e basilico, frullando insieme burro, buccia di limone e qualche foglia di basilico. Cuocete i fusilloni nel brodo di seppia.

Una volta cotti, scolateli e conditeli con burro alla seppia e il nero, aggiungete accanto le seppie cotte precedentemente e decorate con i fiori di tagete.

A piacimento mettete nel piatto gocce di burro al limone e basilico. Per finire aggiungete le sfoglie di amido di mais.

Video della ricetta Fusilloni al nero di seppia

Se volete vedere il video della ricetta Fusilloni al nero di seppia di Gianfranco Pascucci proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fusilloni al nero di seppia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti