Pollo con arance e nocciole ricetta Angelica Sepe da Prova del Cuoco

In questo inizio di settimana, torna a cucinare tra i fornelli della Prova la maestra di cucina e cantante campana Angelica Sepe che, dopo averci proposto la ricetta della Torta caprese nel corso della sua ultima partecipazione alla Prova, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di lunedì 25 novembre, ci ha spiegato come preparare uno dei piatti più rappresentativi del suo amato sud, cioè il Pollo con arance e nocciole.
Angelica Sepe suggerisce che la cottura in padella con succo d’arancia renderà la carne morbida, leggermente dorata all'esterno grazie a una veloce rosolatura iniziale. Se la salsa sembra troppo liquida mescolate in una ciotolina un cucchiaino di amido di mais con due dita di acqua e poi incorporate tutto al sugo per addensarlo. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Angelica Sepe per preparare la ricetta Pollo con arance e nocciole proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Pollo con arance e nocciole ricetta Angelica Sepe
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pollo con arance e nocciole", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 70 minuti



Ingredienti della ricetta Pollo con arance e nocciole
  • Un pollo tagliato in pezzi
  • 40 gr burro
  • 4 cucchiai di olio evo 
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 100 gr nocciole tostate
  • 2 arance bio
  • Farina
  • Brodo vegetale
  • Sale e pepe
Procedimento della ricetta Pollo con arance e nocciole

In un tegame fate sciogliere il burro con l’olio poi aggiungete la buccia di un’arancia grattugiata. Infarinate i pezzi di pollo e metteteli nel tegame con il burro, fateli rosolare a fuoco vivace, regolando di sale e pepe.

Quando il pollo sarà ben rosolato, sfumate con il vino e continuate la cottura a fuoco lento per circa 10 minuti, aggiungete poi il brodo vegetale per non far seccare troppo la carne.

Nel frattempo tostate in forno le nocciole per circa 15 minuti a 170 gradi, tritatele grossolanamente e aggiungetele al pollo.

Tagliate la scorza di mezza arancia a julienne molto sottili e sbollentatele in acqua bollente per un paio di minuti.

Scolatele e aggiungetele al pollo insieme al succo di mezza arancia. Fate insaporire bene e servite subito il pollo ben caldo.

Video della ricetta Pollo con arance e nocciole

Se volete vedere il video della ricetta Pollo con arance e nocciole di Angelica Sepe proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pollo con arance e nocciole" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti