Baccalà con lenticchie e chips di riso ricetta Natale Giunta da Prova del Cuoco

Per la gioia di tutti i suoi fans, torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei volti più amati dal pubblico di casa della Prova, cioè Natale Giunta che, dopo averci proposto la ricetta delle uova ripiene e fritte nella sua ultima apparizione alla Prova, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 13 novembre, ci ha spiegato come preparare una delle sue buonissime e gustosissime ricette, un Baccalà con lenticchie e chips di riso. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Natale Giunta per preparare la ricetta Baccalà con lenticchie e chips di riso proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Baccalà con lenticchie e chips di riso ricetta Natale Giunta da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Baccalà con lenticchie e chips di riso", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 230 minuti



Ingredienti della ricetta Baccalà con lenticchie e chips di riso
Per il baccalà
  • 300 gr filetto di baccalà dissalato (bello alto)
  • 1 mazzetto di timo
  • buccia di 1 limone
Per la zuppetta
  • 300 gr lenticchie nere di Leonforte
  • 1 scalogno
  • 1 peperoncino fresco
  • brodo vegetale
  • olio evo
Per le chips di riso
  • 200 gr di riso carnaroli
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • olio per friggere
Procedimento della ricetta Baccalà con lenticchie e chips di riso

Cuocete le lenticchie partendo da acqua fredda salata, scolandole al dente. Fate insaporire le lenticchie in un pentolino con olio, scalogno tritato e peperoncino. Se necessario, aggiungete il brodo vegetale per non farle asciugare troppo.

Lasciate cuocere per 20 minuti circa quindi frullatene una parte e aggiungetele alle lenticchie intere, in modo da rendere la zuppetta cremosa. Stracuocete il riso in acqua bollente salata, in modo che diventi quasi una crema.

A parte frullate il prezzemolo con un filo di acqua gelata e aggiungete questa sorta di clorofilla al riso per dargli un bel colore brillante.

Stendete la crema di riso su un foglio di carta forno e mettete in forno per 3 ore circa a 65°, in modo che si asciughi. Una volta fuori dal forno tagliate la sfoglia di riso a triangoli e friggete in olio ben caldo.

Tagliate il baccalà a filetti piccoli e fate cuocere in vaporiera con timo e scorza di limone per circa 10 minuti. Stendete la zuppetta di lenticchie sul piatto e adagiatevi sopra il baccalà. Decorate con le chips di riso e servite subito.

Video della ricetta Baccalà con lenticchie e chips di riso

Se volete vedere il video della ricetta Baccalà con lenticchie e chips di riso di Natale Giunta proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Baccalà con lenticchie e chips di riso" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti