Zucca ripiena di Halloween ricetta Diego Bongiovanni da Prova del Cuoco

Insieme alla padrona di casa di questa nuova stagione della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la bravissima Elisa Isoardi, nella sfida di inizio puntata contro Pasquale Rinaldo avente come tema la zucca per festeggiare al meglio la festa di Halloween, il cuoco showman Diego Bongiovanni, dopo averci proposto la ricetta del Tronchetto con crema di mascarpone e clementine nella sua ultima apparizione alla Prova, ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata di giovedì 31 ottobre, la ricetta Zucca ripiena di Halloween. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Diego Bongiovanni per preparare la ricetta Zucca ripiena di Halloween proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Zucca ripiena di Halloween ricetta Diego Bongiovanni
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Zucca ripiena di Halloween", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 90 minuti



Ingredienti della ricetta Zucca ripiena di Halloween
  • 1 zucca delica
  • 3 patate a pasta bianca
  • 500 gr di funghi pioppini
  • 300 gr di formaggio casera
  • 1 cipolla 
  • 1 spicchio d’aglio 
  • Prezzemolo 
  • Per la decorazione 
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • 1 tuorlo d’uovo
Procedimento della ricetta Zucca ripiena di Halloween

Tagliate la calotta superiore della zucca e pulite l’interno dai semi. Pelate le patate e tagliatele a dadini. In una padella soffriggete la cipolla ed uno spicchio d’aglio, rosolate i funghi, le patate e la polpa della zucca ricavata dalla calotta.

Farcite la zucca con le verdure scottate alternandole con del formaggio casera tagliato a tocchetti, fino a riempirla completamente. Infornate la zucca a 200°C per circa un’ora.

Stendete la pasta sfoglia e tagliate dei triangoli. Capovolgete una boule, imburratene la superficie esterna e disponete i ritagli di sfoglia per formare una semi sfera.

Ritagliate occhi, naso e bocca per ottenere la classica decorazione di Halloween, spennellate con il tuorlo d’uovo e cuocete in forno a 200° per 20 minuti. Servite la zucca ben calda usando la decorazione come coperchio.

Video della ricetta Zucca ripiena di Halloween

Se volete vedere il video della ricetta Zucca ripiena di Halloween di Diego Bongiovanni proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Zucca ripiena di Halloween" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti