Verza ripiena ricetta Diego Bongiovanni da Prova del Cuoco

Torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei volti più amati dal pubblico di casa di questa nuova stagione della Prova, cioè Diego Bongiovanni che, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 23 ottobre, dopo averci proposto la ricetta dei Tagliolini fritti e al forno con salsiccia e porri nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, ci ha spiegato come preparare una delle sue buonissime e gustose ricette, cioè la verza ripiena di sole verdure. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Diego Bongiovanni per preparare la ricetta Verza ripiena proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Verza ripiena ricetta Diego Bongiovanni
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Verza ripiena", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 90 minuti



Ingredienti della ricetta Verza ripiena
  • 1 cavolo verza
  • 1 carota
  • 2 gambi di sedano
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio 
  • 300 gr di pomodori secchi 
  • 300 gr di pangrattato 
  • 200 gr di formaggio grattugiato 
  • 2 uova
  • Sale e pepe 
  • Basilico
Procedimento della ricetta Verza ripiena

Prima di cuocere la verza, avvolgetela in un doppio “involucro” di carta forno e carta stagnola in modo che durante la cottura si mantiene compatta e non perde la forma.

Fate bollire in abbondante acqua salata il cavolo verza per 15 minuti, scolatelo e raffreddatelo. Allargate con cura le foglie esterne senza romperle e tagliate il cuore della verza tenendolo da parte.

In una padella soffriggete olio ed aglio, aggiungete carota, cipolla e sedano tritati poi il cuore della verza tagliata a julienne e in ultimo i pomodori secchi.

Fate cuocere circa 15 minuti. Quando il composto sarà raffreddato, aggiungete le uova, il formaggio, il basilico ed il pangrattato e amalgamate.

Disponete il ripieno al centro della verza, man mano stringendole per ridargli quanto più possibile la forma originale. Chiudete la verza nella carta forno con lo spago.

Adagiate la verza ripiena su una teglia leggermente unta e fate cuocere per circa 45 minuti nel forno preriscaldato a 180°. Quando la verza sarà cotta, lasciate intiepidire, eliminate lo spago da cucina e servitela tagliandola a spicchi.

Video della ricetta Verza ripiena

Se volete vedere il video della ricetta Verza ripiena di Diego Bongiovanni proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Verza ripiena" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti