Sgombri ripieni alla mediterranea ricetta Luisanna Messeri da Prova del Cuoco

Come consuetudine al martedì torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei volti più amati dal pubblico di casa della Prova, cioè la maestra di cucina toscana Luisanna Messeri che, dopo averci proposto la ricetta degli Involtini cremosi con speck e crescenza nella sua ultima apparizione alla Prova, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di giovedì 3 ottobre, ci ha spiegato come preparare un buonissimo secondo piatto di pesce utilizzando lo sgombro. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Luisanna Messeri per preparare la ricetta Sgombri ripieni alla mediterranea proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Sgombri ripieni alla mediterranea ricetta Luisanna Messeri
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sgombri ripieni alla mediterranea", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti



Ingredienti della ricetta Sgombri ripieni alla mediterranea
  • 8 sgombri medi
  • 150 gr di olive
  • 1 spicchio d’aglio 
  • 4 acciughe sotto sale
  • 40 gr di capperi sotto sale
  • 10 pomodori secchi 
  • 2 limoni 
  • 500 gr di salicornia
  • Origano 
  • Finocchiella fresca
  • Olio evo
  • Sale
Procedimento della ricetta Sgombri ripieni alla mediterranea

Come per tutti i pesci azzurri, per riconoscere se lo sgombro è fresco bisogna controllare il colore, che deve essere vivo e lucente, con un mantello elastico; la pelle deve essere soda, perché la flaccidità, anche minima, è segno di non freschezza.

Non meno importante la verifica degli occhi, che devono essere lucidi, trasparenti e non opachi.

Pulite gli sgombri ed apriteli a libretto senza staccare i due filetti ma lasciandoli uniti. Preparate il ripieno tritando insieme olive, aglio, acciughe, capperi e pomodori secchi.

Farcite gli sgombri con la farcia e chiudeteli legandoli con lo spago da cucina. Spennellate gli sgombri con olio evo e metteteli a cuocere in una padella con olio rigirandoli dopo qualche minuto per farli cuocere da ambo i lati.

Nel frattempo sbollentate la salicornia in abbondante acqua bollente, scolatela e conditela con olio evo. Disponete su un piatto da portata gli sgombri farciti, aggiungete la salicornia e delle fette di limone e servite subito.

Video della ricetta Sgombri ripieni alla mediterranea

Se volete vedere il video della ricetta Sgombri ripieni alla mediterranea di Luisanna Messeri proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sgombri ripieni alla mediterranea" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti