Involtini cremosi con speck e crescenza ricetta Luisanna Messeri da Prova del Cuoco

Come consuetudine al giovedì, torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei volti più amati dal pubblico di casa della Prova, cioè la maestra di cucina toscana Luisanna Messeri che, dopo averci proposto la ricetta della Terrina di pollo e tacchino nella sua ultima apparizione alla Prova, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di giovedì 26 settembre, ci ha spiegato come preparare la ricetta degli Involtini cremosi con speck e crescenza. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Luisanna Messeri per preparare la ricetta Involtini cremosi con speck e crescenza proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Involtini cremosi con speck e crescenza ricetta Luisanna Messeri da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Involtini cremosi con speck e crescenza", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti della ricetta Involtini cremosi con speck e crescenza
  • 8 fettine di vitellone tagliate sottili
  • 4 fettine di speck
  • 4 fette di pancarrè 
  • 100 gr di crescenza
  • 50 gr di burro
  • 2 cucchiai di farina
  • 8 foglie di basilico 
  • 1 spicchio d’aglio 
  • Succo di un limone 
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1/2 tazza di brodo
  • Latte
  • Sale e pepe
Procedimento della ricetta Involtini cremosi con speck e crescenza

Togliete I nervetti alle fettine di carne e stendetele sul piano di lavoro. Ammorbidite la crescenza mescolandola bene con una frusta fino a ridurla in crema.

Pulite l’aglio, lavate e asciugate le foglie di basilico. Bagnate il pancarré nel latte dopo aver tolto la crosta quindi strizzatelo e aggiungetelo alla crescenza insieme all’aglio, il basilico sminuzzato e lavorate tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

Su ogni fettina di carne disponete mezza fettina di speck e un cucchiaino abbondante di crema di crescenza quindi formate gli involtini e legateli con spago da cucina. Infarinate leggermente gli involtini e rosolateli in una padella con una noce di burro.

Regolate di sale e pepe e tenete da parte. In un tegamino tostate leggermente un cucchiaio di farina e quando sarà imbiondita trasferitela in una ciotola stemperandola a poco a poco con il succo di limone, il vino e in ultimo il brodo mescolando molto bene per non formare grumi.

Versate la salsina ottenuta sugli involtini e fateli cuocere a fiamma bassissima, con un coperchio, per circa 30 minuti aggiungendo se occorre un po’ di brodo caldo.

Quando la salsa sarà diventata cremosa, togliete lo spago alla carne, impiattate gli involtini e decorate con foglie di basilico.

Video della ricetta Involtini cremosi con speck e crescenza

Se volete vedere il video della ricetta Involtini cremosi con speck e crescenza di Luisanna Messeri proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Involtini cremosi con speck e crescenza" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti