Pasta alla Norma ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco

Per la sfida di inizio puntata, grande novità della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la regina delle sfogline bolognesi Alessandra Spisni, dopo averci proposto, nella sua precedente apparizione alla Prova, la ricetta delle Garganelli con carciofi e prosciutto cotto, ha sfidato lo chef siciliano Natale Giunta proponendoci, in questa puntata di martedì 22 ottobre, una ricetta dal titolo Pasta alla Norma. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Alessandra Spisni per preparare la ricetta Pasta alla Norma proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Pasta alla Norma ricetta Alessandra Spisni
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pasta alla Norma", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti



Ingredienti della ricetta Pasta alla Norma
  • 300 gr di pasta secca
  • 3 melanzane lunghe scure
  • 2 spicchi d’aglio 
  • 1 piccola cipolla
  • Ricotta salata
  • Basilico 
  • Olio evo
  • Sale e pepe
Procedimento della ricetta Pasta alla Norma

Tagliate una melanzana a fette e due a cubetti, fate spurgare in acqua salata. In una padella con un filo d’olio soffriggete aglio e cipolla tritati e poi unite i pomodori tagliati a tocchetti, aggiustate di sale e cuocete per circa 10’. Friggete le melanzane in abbondante olio tenendo separati i due differenti tagli.

A fuoco spento, aggiungete al sugo il basilico e i cubetti di melanzana fritti. Cuocete la pasta, scolate e condite con il sugo.

Servite alternando, a strati, la pasta condita, le fette di melanzana fritte e la ricotta salata grattugiata.

Video della ricetta Pasta alla Norma

Se volete vedere il video della ricetta Pasta alla Norma di Alessandra Spisni proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pasta alla Norma" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti