Calamarata con gamberi e zeste di arancia ricetta Natale Giunta da Prova del Cuoco

Come consuetudine al martedì torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei volti più amati dal pubblico di casa di questa nuova stagione della Prova, cioè lo chef siciliano Natale Giunta che, dopo averci proposto la ricetta del Dolce autunno nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di martedì 29 ottobre, ci ha spiegato come preparare una delle sue prelibate e ricercate ricette, una Calamarata con gamberi e zeste di arancia. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Natale Giunta per preparare la ricetta Calamarata con gamberi e zeste di arancia proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Calamarata con gamberi e zeste di arancia ricetta Natale Giunta
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Calamarata con gamberi e zeste di arancia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 80 minuti



Ingredienti della ricetta Calamarata con gamberi e zeste di arancia x 4 persone
  • 320 gr di calamarata
  • 200 gr di gamberi 
  • 1 costa di sedano 
  • 1 carota 
  • 1 cipolla 
  • 2 arance
  • 1 scorza candita di arancia 
  • 100 gr di ricotta
  • 100 ml di panna fresca
  • 1/2 bicchiere di vino bianco 
  • 5 pistilli di zafferano 
  • Basilico fresco
  • Erbe aromatiche 
  • Olio evo
  • Sale e pepe
Procedimento della ricetta Calamarata con gamberi e zeste di arancia

Pulite i gamberi tenendo da parte le carcasse. Rosolate queste ultime in pentola con un filo d’olio e un trito di sedano, carota e cipolla. Sfumate con il vino bianco e allungate con l’acqua fino a coprire a filo le carcasse e lasciate cuocere per 40 minuti a fiamma bassa.

Le teste e i gusci dei crostacei hanno al loro interno della carne molto saporita che è difficile estrarre ma che grazie alla cottura lenta si liberano nel brodo rendendolo squisito. Per sprigionare meglio il sapore schiacciate i carapaci e le teste, alcuni passano anche il liquido al mixer e poi lo filtrano con il colino.

A cottura ultimata filtrate il brodo e tenete a parte. Mescolate la ricotta e la panna e miscelate il composto con un frullatore ad immersione.

Riunite in padella olio, le polpe dei gamberi, il loro brodo, qualche pistillo di zafferano, un pizzico di pepe e il succo delle arance.

Lasciate cuocere a fiamma bassa. Nel frattempo cuocete la pasta in acqua bollente salata e, una volta cotta, scolatela ed amalgamatela al condimento preparato, direttamente in padella.

Distribuite nei piatti un po’ di ricotta e adagiatevi sopra la pasta con il suo condimento. Per l'arancia candita, lessate la buccia di un'arancia, una volta lessata, trasferitela in una casseruola con acqua e miele per una decina di minuti.

Completate con qualche scorza di arancia candita e con foglioline di basilico fresco e erbe aromatiche.

Video della ricetta Calamarata con gamberi e zeste di arancia

Se volete vedere il video della ricetta Calamarata con gamberi e zeste di arancia di Natale Giunta proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Calamarata con gamberi e zeste di arancia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti