Dolce autunno ricetta Natale Giunta da Prova del Cuoco

Torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei volti più amati dal pubblico di casa della Prova, cioè lo chef siciliano Natale Giunta, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di giovedì 24 ottobre, dopo averci proposto la ricetta della Pasta alla Norma nella sua ultima apparizione alla Prova, ci ha spiegato come preparare una delle sue buonissime e gustose ricette, cioè il dolce autunno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Natale Giunta per preparare la ricetta Dolce autunno proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Dolce autunno ricetta Natale Giunta
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Dolce autunno", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 80 minuti



Ingredienti della ricetta Dolce autunno
  • 200 gr di farina 00
  • 120 gr di burro
  • 80 gr di zucchero a velo 
  • 300 gr di marmellata di arance
  • 200 gr di frutta secca mista
  • 10 gr di miele
  • 2 tuorli 
  • Scorza di 1 arancia
  • Sale
Procedimento della ricetta Dolce autunno

Riunite insieme la farina, il burro e lo zucchero a velo e frullate tutto fino ad ottenere un composto sabbioso. Incorporate i tuorli, il miele, il sale e la scorza d’arancia grattugiata.

Una volta pronto l’impasto della frolla, lasciarelo a riposo per 2 ore, quindi stendetelo con il mattarello.

Foderate una tortiera rotonda precedentemente imburrata con la pasta frolla in modo da creare la base della crostata; distribuite sulla frolla la marmellata di arancia e disponete sulla superficie la frutta secca. Cuocete in forno preriscaldato a 165° per circa 35/40 minuti.

Video della ricetta Dolce autunno

Se volete vedere il video della ricetta Dolce autunno di Natale Giunta proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Dolce autunno" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti