Arrosto del pratomagno ricetta Luisanna Messeri da Prova del Cuoco

Per la gioia di tutti i suoi fans, torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei volti più amati dal pubblico di casa della Prova, cioè la maestra di cucina dai capelli rossi Luisanna Messeri che, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta delle Pappardelle di castagne 4 formaggi e peperoncino, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di giovedì 17 ottobre, ci ha spiegato come preparare una delle sue buonissime e gustosissime ricette, cioè un arrosto autunnale a base di funghi porcini. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Luisanna Messeri per preparare la ricetta Arrosto del pratomagno proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Arrosto del pratomagno ricetta Luisanna Messeri
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Arrosto del pratomagno", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 90 minuti



Ingredienti della ricetta Arrosto del pratomagno
  • 1 girello di vitellone (1kg e mezzo circa) 
  • 500 gr di funghi porcini secchi
  • 500 gr di patate rosse
  • 1 bicchiere di vino bianco 
  • 3 spicchi d’aglio 
  • Brodo vegetale 
  • Prezzemolo 
  • Rosmarino 
  • Nepitella
  • Olio evo
  • Sale e pepe
Procedimento della ricetta Arrosto del pratomagno

Mettete a bagno i funghi porcini secchi e teneteli da una parte. Con un coltello affilato praticate un buco centrale al girello seguendone la lunghezza.

Prendete la carne che avete tolto dall’interno del girello e macinatela con il mixer. Preparate un battuto di aglio e prezzemolo, mettetelo in una padella con un filo d’olio, i gambi dei funghi porcini e i funghi secchi strizzati e tritati finemente.

Regolate il composto di sale e pepe e amalgamate bene. Riempite con questo composto il foro del girello quindi chiudetelo con ago e filo.

Massaggiate il girello con sale e pepe, legatelo con spago da cucina e mettetelo in una casseruola con un filo d’olio.

Fate rosolare l’arrosto da tutti i lati e abbassate la fiamma, coprite la casseruola con un coperchio e lasciate cuocere. Quasi a fine cottura sfumate con vino bianco.

Quando l’arrosto sarà cotto, toglietelo dalla casseruola e lasciatelo raffreddare. Nella stessa casseruola versate un mestolo di brodo vegetale nel fondo di cottura e fate riprendere il bollore per creare il sughetto con il quale irrorare l’arrosto.

Per il contorno, fate cuocere in una padella con un po’ di olio le patate tagliate in spicchi (che precedentemente avrete sbollentato in acqua bollente per qualche minuto) insieme alle cappelle dei funghi porcini  tagliati a fette, uno spicchio di aglio vestito e la mentuccia romana.

Lasciate cuocere per qualche minuto. Tagliate l’arrosto a fette e disponetele su un piatto da portata, irroratele con il sughetto caldo e servite con le patate e i funghi porcini.

Video della ricetta Arrosto del pratomagno

Se volete vedere il video della ricetta Arrosto del pratomagno di Luisanna Messeri proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Arrosto del pratomagno" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti