Torta crema e fichi ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

Come consuetudine al giovedì, torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei volti più amati dal pubblico di casa della Prova, cioè la maestra di cucina più amata da grandi e piccini, cioè Natalia Cattelani che, dopo averci proposto la ricetta della Ciambella al vapore con uva nella sua ultima apparizione alla Prova, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di giovedì 19 settembre, ci ha spiegato come preparare una deliziosa e fresca cheesecake con i fichi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Torta crema e fichi proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Torta crema e fichi ricetta Natalia Cattelani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta crema e fichi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti



Ingredienti della ricetta Torta crema e fichi
  • Per la base
  • 200 gr di biscotti integrali
  • 50 gr di noci sgusciate
  • 30 gr di zucchero 
  • 1 uovo
  • 50 gr di burro
  • Per la farcitura
  • 250 gr di mascarpone 
  • 100 gr di panna da montare
  • 80 gr di latte condensato
  • 1 buccia di limone bio
  • 8 fichi (bianchi e neri) 
  • 20 gr di noci sgusciate
Procedimento della ricetta Torta crema e fichi

Sbriciolate bene i biscotti con l’aiuto di un cutter. Tritate le noci (non troppo fini) e unitele al composto. Aggiungete il burro sciolto e mescolate bene.

Montate leggermente l’uovo intero con lo zucchero e unite all'impasto. Distribuite con il dorso di un cucchiaio il composto dentro ad una teglia da 24 cm di diametro foderata alla base con carta da forno (se con il fondo removibile meglio) pressate bene e ricoprite anche i bordi.


Cuocete nel forno caldo a 180 gradi per circa 10/12 minuti, togliete e fate raffreddare.

Preparate la crema: versate il mascarpone bello freddo in una ciotola, unite la panna sempre freddissima e iniziate a montare con le fruste aggiungendo lentamente anche il latte condensato.

Unite la buccia di limone grattugiata. Versate sulla base completamente raffreddata. Decorate con i fichi lavati e tagliati a spicchi. Cospargete sulla frutta le noci tritate.

Video della ricetta Torta crema e fichi

Se volete vedere il video della ricetta Torta crema e fichi di Natalia Cattelani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta crema e fichi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Sei bravissima come sempre con le tue ricette

    RispondiElimina
  2. Mi sembra una torta buonissima....
    Al posto dei fichi posso mettere altra frutta?
    Mio figlio è allergico
    Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento