Spaghetto verde alla chitarra aglio olio e peperoncino ricetta Diego Bongiovanni da Prova del Cuoco

Insieme alla padrona di casa di questa nuova stagione della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la bravissima Elisa Isoardi, nella sfida di inizio puntata contro lo chef cannibale Michele Cannistraro avente come tema la rivisitazione della pasta aglio olio e peperoncino, lo chef showman Diego Bongiovanni, dopo averci proposto la ricetta della Torta con rosette di zucchine tonno e fontina nella sua precedente apparizione, ci ha proposto, in questa puntata di martedì 24 settembre, la ricetta degli spaghetti alla chitarra verdi conditi con aglio, olio e peperoncino. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Diego Bongiovanni per preparare la ricetta Spaghetto verde alla chitarra aglio olio e peperoncino proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Spaghetto verde alla chitarra aglio olio e peperoncino ricetta Diego Bongiovanni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spaghetto verde alla chitarra aglio olio e peperoncino", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti



Ingredienti della ricetta Spaghetto verde alla chitarra aglio olio e peperoncino
per gli spaghetti alla chitarra:
  • 200 g di farina di semola rimacinata di grano duro
  • 80 ml di acqua tiepida
  • 40 g di prezzemolo
Per il condimento:
  • 3 spicchi d’aglio
  • 3 peperoncini
  • olio evo, 
  • pane, 
  • sale e pepe qb
Procedimento della ricetta Spaghetto verde alla chitarra aglio olio e peperoncino


Frullate per immersione il prezzemolo con l’acqua tiepida ed unite alla semola. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo e fate riposare.

Stendete la sfoglia sottile, appoggiatela sulla chitarra e fate scorrere sopra il mattarello in modo che i fili penetrino nella sfoglia tagliandola a striscioline.



Cuocete in acqua bollente salata per 1 minuto. In una padella antiaderente con abbondante olio evo, rosolate l’aglio tagliato a fettine sottili, il peperoncino a fiamma bassa.

Scolate la pasta ed unitela al condimento di aglio, olio e peperoncino, aggiungete un po’ di acqua di cottura e saltate a fuoco vivo. In una padella antiaderente tostate il pane sbriciolato. Disponete la pasta nel piatto da portata e spolverate con delle briciole di pane tostate.


Video della ricetta Spaghetto verde alla chitarra aglio olio e peperoncino

Se volete vedere il video della ricetta Spaghetto verde alla chitarra aglio olio e peperoncino di Diego Bongiovanni proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spaghetto verde alla chitarra aglio olio e peperoncino" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti