Parmigiana in scatola ricetta Roberta Capua da Prova del Cuoco

Per la sfida di inizio puntata, grande novità della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, Roberta Capua, avendo come tema della sfida la rivisitazione della Parmigiana di melanzane, ha sfidato la maestra di cucina  Angelica Sepe proponendoci, in questa puntata di giovedì 26 settembre, la ricetta della Parmigiana in scatola. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Roberta Capua per preparare la ricetta Parmigiana in scatola proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Parmigiana in scatola ricetta Roberta Capua da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Parmigiana in scatola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti



Ingredienti della ricetta Parmigiana in scatola
  • Per la scatola
  • 4 melanzane tonde grandi
  • 2 uova
  • 100 gr di farina 
  • 100 gr di pangrattato 
  • 250 gr di mozzarella fiordilatte 
  • 1 lt di olio di semi di arachide 
  • 1 mazzo di basilico 
  • Per il sugo
  • 300 gr di passata di pomodoro 
  • 1 spicchio d’aglio 
  • Olio evo
  • Sale
Procedimento della ricetta Parmigiana in scatola

Preparate un sugo leggero, soffriggendo uno spicchio d’aglio in pochissimo olio, aggiungendo la passata di pomodoro e aggiustando di sale. Lasciate sobbollire per circa mezz'ora.

Intanto “scavate” con molta delicatezza le melanzane con un coltello appuntito e ben affilato fino ad ottenere una sorta di scatola che ovviamente sarà senza fondo (una sorta di cubo svuotato all’interno, privo delle due basi).

Tagliate a dadini l’avanzo di melanzane non utilizzate per la scatola e friggete in olio di semi bollente.


Dopo aver asciugato i dadini fritti con carta cucina, aggiungete la salsa di pomodoro, basilico fresco e fiordilatte a pezzettini e mescolate il tutto in una ciotola.

Passate con cura le scatole nella farina, nell’uovo sbattuto e nel pangrattato e poi friggetele una ad una in olio bollente in una pentola piccola, ma profonda in modo da ricoprire di olio completamente la melanzana intagliata.

Quando sarà dorata, tiratela su dalla pentola con una schiumarola, asciugate leggermente l’eventuale eccesso di olio e appoggiatela nel piatto da portata.

Riempite le scatole con il composto di sugo, melanzane, basilico e fiordilatte e come “coperchio” adagiate dei pezzetti di fiordilatte, una spruzzata di salsa e una foglia di basilico.

Video della ricetta Parmigiana in scatola

Se volete vedere il video della ricetta Parmigiana in scatola di Roberta Capua proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Parmigiana in scatola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti