Torta cioccolato e mandorle ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Come consuetudine al giovedì, torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei volti più amati dal pubblico di casa della Prova, cioè il maestro di cucina più amato da grandi e piccini, cioè Sergio Barzetti che, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di giovedì 26 settembre, ci ha spiegato come preparare una deliziosa ricetta denominata Torta cioccolato e mandorle. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Torta cioccolato e mandorle proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Torta cioccolato e mandorle ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta cioccolato e mandorle", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 70 minuti



Ingredienti della ricetta Torta cioccolato e mandorle
  • 4 uova
  • 150 gr di cioccolato fondente 
  • 30 gr di cacao amaro
  • 50 gr di farina di mandorle 
  • 50 gr di mandorle 
  • 50 gr di olio di riso
  • 50 gr di olio evo
  • Per guarnire
  • Yogurt greco
  • Miele di acacia
  • Frutti rossi
Procedimento della ricetta Torta cioccolato e mandorle

Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Aggiungete il cacao in polvere setacciato. Fondete il cioccolato insieme all'olio di riso e di oliva. Amalgamate il composto di uova con il cioccolato e per ultime la farina di mandorle e le mandorle tritate.


Sistemate in una teglia del diametro di 20 cm e cuocete in forno a 170°C per 40 minuti. Lasciate raffreddare e servite accompagnando a piacere con fiocchi i yogurt greco arricchito con il miele e frutti rossi.

Per ottenere una torta soffice anche senza usare il lievito bisogna lavorare a lungo il burro e lo zucchero con le fruste elettriche per ottenere un composto morbido, spumoso e ben montato che acquisterà la forza di crescere durante la cottura;

Utilizzate sempre uova a temperatura ambiente: queste infatti, se hanno una temperatura più mite rispetto ai gradi del frigorifero, si monteranno molto meglio e diventeranno ben gonfie e soffici.

Video della ricetta Torta cioccolato e mandorle

Se volete vedere il video della ricetta Torta cioccolato e mandorle di Sergio Barzetti proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta cioccolato e mandorle" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti