Torta di mele sbriciolata ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Nella puntata di martedì 25 giugno della trasmissione di cucina di Rete 4 denominata Ricette all'Italiana condotta da Davide Mengacci, Anna Moroni, dopo averci proposto, nella prima parte della trasmissione, la ricetta dei Fusilli con pesto estivo ci ha spiegato come preparare la ricetta di una buonissima torta di mele sbriciolata. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Torta di mele sbriciolata proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Ricette all'Italiana - Torta di mele sbriciolata ricetta Anna Moroni
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta di mele sbriciolata", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 100 minuti



Ingredienti della ricetta Torta di mele sbriciolata
  • 200 gr di farina
  • 150 gr di zucchero 
  • 100 gr di burro 
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere 
  • 2 uova
  • 1 kg di mele renette
  • 200 gr di panna liquida
  • 1 yogurt bianco 
  • 150 gr di zucchero di canna 
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 50 gr di uva passa
Procedimento della ricetta Torta di mele sbriciolata

Iniziate la preparazione della torta sbucciando le mele e privandole del torsolo. Tagliatele poi a fettine sottili e conditele con lo zucchero di canna (50 g), la cannella in polvere e l’uva passa avendo cura di mescolare tutto per bene.

Mettete quindi il burro morbido in una ciotola dopo averlo tagliato a pezzetti ed aver aggiunto dello zucchero semolato.

Lavorate il composto fino ad avere una consistenza cremosa, quindi aggiungete la farina miscelata ad un cucchiaino di lievito per dolci e lavorate il composto ottenuto con le mani velocemente fino ad ottenere delle grosse briciole.


Trasferite  metà del composto all’interno di uno stampo fino a ricoprirne la base ed appiattitelo leggermente. Disponete sopra il crumble appiattito le vostre mele condite e coprite con le briciole rimaste.

Nel frattempo, mettete in un mixer le due uova intere insieme a 100 g di zucchero di canna, lo yogurt bianco al naturale e la panna.

Frullate fino ad ottenere una miscela omogenea. Versate la miscela sulla torta, in modo da coprire tutte le mele.

Mettete a cuocere in forno preriscaldato e statico a 180° per 1 ora circa. Servite la torta affette con sopra del cioccolato fondente fuso.

Se volete vedere il video della ricetta Torta di mele sbriciolata di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta di mele sbriciolata" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti